Itri / Il teatro sociale in scena con “Ulisse contro i Proci”

Eventi Itri

ITRI – Un apprezzato impegno teatrale suggellerà, domani martedì 18 agosto, a Itri, in piazzale Pertini, alle ore, 21,00, l’eccellente lavoro svolto dagli operatori della cooperativa sociale “Artinsieme” con i ragazzi da loro seguiti. “Ulisse contro i Proci”, dell’autore e regista Nicola Maggiarra, impegnerà tanti entusiasti protagonisti.

Lo spettacolo sarà preceduto dal dibattito “Il teatro sociale” che vedrà gli interventi della dott. Patrizia Marciano, presidente della coop. “Arteinsieme”, del dott. Nicola Maggiarra, regista, autore, presidente del premio nazionale di poesia “Mimesis”, del dott. Ciro Bucciero, del Dipartimento Salute Mentale ASL-LT Progetto “Teatroinsieme”. Modererà gli interventi Patrizia Stefanelli, che ha appena fatto incetta di premi di poesia vinti a una decina di latitudini in tutta Italia.

Con i costumi di Patrizia Lombardi, la scenografia del collettivo “Bertold Brecht” di Formia, le pitture in scena di Bruno Soscia, gli oggetti di scena di Marino De Meo (coop. Arteinsieme), il service Artitecniche, gli aiutanti di scena Antonella, Carola, Irene, Angela, Valeria e Ilaria e la regia di Nicola Maggiarra, daranno vita alle loro performances, già pirotecnicamente evidenziate nelle collaudate prove svolte, tra l’altro, con Angela Fusco, il loro autentico angelo custode, Antonino (nei panni di Ulisse), Sandra, nelle vesti della fedele Penelope, e Gabriele, il figlio Telemaco. Con loro anche l’entusiasmo di Roberto (Antinoo), Alì (Eurimaco), Enzo (Leocrito), Joe nella quotidianità e sulla scena così come pure Peppone e Paolo, i quali interpretano personaggi omonimi, Emanuele (il divino cantore Femio) e Francesco (Iro il mendicante). Completano il cast le ancelle Sabby, Ilaria e Carmen che interpretano ruoli con lo stesso nome, Serena (Callista) e Sabina (Atena, l’inossidabile protettrice dell’epico viaggiatore).

Orazio Ruggieri