Frana a Tremensuoli (foto di Francesco Fedele)

Maltempo: allagamenti, frane e caduta massi nel sud pontino

Cronaca Formia Gaeta Minturno Spigno Saturnia Top News

SUD PONTINO – Sono state numerose le richieste di intervento per il violento temporale che si è abbattuto sul sud pontino questa mattina. Il centralino dei vigili del fuoco di Latina è stato preso letteralmente d’assalto da parte di cittadini in cerca di aiuto perché colpiti da allagamenti.

Allagamento in Via Antonio Sebastiani - Stazione Ferroviaria di Minturno (foto di Giancarmine Di Rienzo)
Allagamento in Via Antonio Sebastiani – Stazione Ferroviaria di Minturno (foto di Giancarmine Di Rienzo)

A Gaeta, già come nei giorni scorsi, la rete fognaria non ha retto al nubifragio. La pioggia torrenziale ha allagato numerosi negozi del Lungomare Caboto e Via caduti del mare. I titolari di un bar nella zona centrale hanno riportato ingenti danni dal temporale che ha allagato il locale. E’ stato necessario l’intervento di idrovore da parte dei pompieri per aspirare l’acqua e scongiurare danni ben più seri. E ancora Via Buonomo, ancora una volta con esercizi commerciali allagati, come pure via Marina di Serapo, dove si è formato un vasto lago.

Masso caduto sulla provinciale per Spigno Vecchio ( foto di Aurelio Tedesco)
Masso caduto sulla provinciale per Spigno Vecchio ( foto di Aurelio Tedesco)

Vigili del fuoco impegnati anche a Minturno. In particolare in Via Gabriele D’Annunzio, a Scauri, anche in questo caso esercizi commerciali invasi dall’acqua piovana. In Via Antonio Sebastiani, all’incrocio con la frazione di Tremensuoli, si è verificata una piccola frana di detriti e terra, causata dalla pendenza della strada. Il materiale è finito sulla carreggiata principale rendendo pericolo il transito dei veicoli. Poco più avanti, di fronte il piazzale della stazione ferroviaria, si è formato un lago d’acqua piovana alto diversi centimetri.

Anche nel Comune di Formia si sono verificati disagi. La zona più colpita è stata quella di Porto Caposele, dove si sono verificati copiosi allagamenti di cantine e depositi.

Infine, a Spigno Saturnia, sulla strada provinciale per Spigno Vecchio è caduto un masso in mezzo alla strada dalla montagna. Fortunatamente non c’è stato alcun incidente.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.