Minturno / Una piazza e una strada intitolate a Don Elio Persechino e Renato Filippelli

Attualità Minturno

MINTURNO – Una piazza e una strada saranno intitolate, rispettivamente, a Don Elio Persechino e al Prof. Renato Filippelli. E’ quanto deliberato dalla giunta comunale lo scorso 21 luglio per mantenere vivo il ricordo di due personalità molto note e amate a Minturno.

Don Elio Persechino
Don Elio Persechino

A Don Elio Persechino, scomparso lo scorso 6 luglio, che per 28 anni è stato parroco della Comunità di San Pietro Apostolo e per circa 30 anni insegnante di religione presso il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, sarà intitolata la piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo di Minturno. Le motivazioni riguardano “l’intensa missione pastorale svolta dal menzionato sacerdote a Minturno, scandita dall’impegno educativo profuso nei riguardi delle nuove generazioni e dalla promozione di numerose iniziative destinate ai giovani e alle persone in difficoltà”, e ancora per “gli scopi di educazione, assistenza e di beneficenza che hanno caratterizzato le numerose attività di formazione religiosa e di apostolato, promosse da Don Elio Persechino, punto di riferimento per le famiglie e per la gioventù del luogo”.

Renato Filippelli
Renato Filippelli

Al Prof. Renato Filippelli, scomparso il 20 maggio 2010, sarà invece intitolata la nuova strada di accesso al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno. Le motivazioni scritte in delibera sottolineano “l’intensa attività letteraria dell’apprezzato scrittore e docente universitario, scandita dall’impegno educativo profuso nei riguardi delle nuove generazioni e dalla promozione di numerose iniziative destinate soprattutto ai giovani”. Vengono ricordati anche “gli scopi culturali e formativi che hanno caratterizzato le varie attività promosse dal Prof. filippelli, finalista al Premio Carducci 1965, vincitore del Premio Ischia 1993, già presidente di giuria ai concorsi letterari ‘Tulliola’, ‘Suessa Master’ e ‘Antonio Sebastiani – Il Minturno’, insignito nel 2010 della Medaglia d’Argento del Presidente della Camera dei Deputati (alla memoria)”.