Incendi nel sud pontino da Sperlonga a Spigno Saturnia

Cronaca Formia Sperlonga Spigno Saturnia Top News

SUD PONTINO – Brucia ancora il sud pontino. Grandissimo lavoro per i volontari della protezione civile di tutti i Comuni che non si sono risparmiati in questi ultimi giorni. Questa notte all’una, un vastissimo incendio ha interessato le montagne di Sperlonga, in località Fontana della Camera. A rischio i residence che sono stati lambiti dalle fiamme. Vasto lo spiegamento di forze in campo: Coc di Terracina, Corpo Forestale di Sabaudia, vigili del fuoco di Gaeta, la protezione civile di Minturno, Fenice di Gaeta, Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia e un elicottero regionale. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per l’intera nottata e sono terminate soltanto questa mattina alle 8,30, interessando anche la Strada provinciale Sperlonga-Itri.

Un altro intervento è stato effettuato nella mattinata a Spigno Saturnia, poco dopo quello di Sperlonga, sulla strada provinciale per Selvacava. Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione civile di Minturno e gli Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia. Le operazioni sono terminate alle 10.

Formia, Incendio in località Pella
Formia, Incendio in località Pella

Un alto rogo si è verificato a Castellonorato. Sul posto i volontari di Ver Formia ed Ec Scauri, i vigili del fuoco di Gaeta. E’ intervenuto un elicottero regionale. Le operazioni di spegnimento sono terminate verso le 13,30. Interessata la zona di via Pella.

Anche ieri è stata una giornata da dimenticare. Diversi i roghi accessi, in particolare sul Monte Redentore. Un vasto incendio, infatti, si è esteso fino a Spigno Superiore. Sono stati inviati un canadair e un elicottero regionale. A rischio alcune abitazioni tra Via Pedemontana e Via Cappella. Grazie al pronto intervento dei volontari degli Angeli dell’Ambiente e dei vigili del fuoco di Castelforte si è evitato il peggio. Le fiamme sono arrivate alle porte del Parco dei Monti Aurunci e c’è mancato poco che andassero distrutti esemplari di alberi secolari.

(foto: Salvatore Vento)