Minturno / Invasione di camper alle Sieci, l’opposizione: “Il Parco della Vergogna”

Attualità Minturno

MINTURNO – Nuove polemiche sui camper parcheggiati alle Sieci. Sull’argomento torna il consigliere comunale Giuseppe Tomao che utilizza Facebook per denunciare lo scempio che sta avvenendo, ormai ogni estate, nell’area dell’ex fabbrica di laterizi.

“I Nomadi alle Sieci – dice l’esponente dell’opposizione consiliare – ma non in concerto bensì in occupazione selvaggia e ancora non si prende alcun provvedimento. Mi scrivono anche turisti per lamentare che scavalcano recinzione e si intrufolano nell’area del parco regionale, sicuramente a rubare materiale, e che insultano anche i passanti. Una vergogna che qualcuno si continua a portare sulle spalle. Poi devo sentire qualcuno che dice: l’opposizione non fa nulla, ma puoi indicare l’orizzonte a chi si ostina ad essere cieco? Questa mattina panni stesi ovunque per augurare buona domenica a tutti. Vergognoso”.

Gli fa eco il collega del Partito Democratico Gerardo Stefanelli, che annuncia sempre sul popolare social network: “Nei prossimi giorni chiederemo al Sindaco l’immediata revoca dell’ordinanza che ha trasformato l’Area Ex Sieci nel Parco della Vergogna. Se proprio vuole, li posizionasse vicino casa sua i camper in maniera illegale”.

Interessante un commento lasciato da un turista, Giovanni Lalla, lasciato sotto lo status del consigliere Tomao: “Sono stufo di vedere rom abusivi e inveire contro i passanti perché non danno nulla quando passano. A detta di un bambino nomade: ‘La gente di questo paese deve morire perché non ci danno nulla’. E poi vederli che rompono i così detti ogni qual volta vado a far spesa al classico mercato settimanale del Mercoledì o quando porto in zona il cane a spasso. E se per caso ho un cellulare in mano, subito si avvicinano per cercare di provocare o verificare se sto chiamando il 113 per segnalare il tutto! Ribadisco, io sono un turista abituale. Ma se continua così il turismo a Scauri non durerà molto. E credo che ora si dovrebbe fare davvero qualcosa per questo problema trascurato da tempo e che è diventato quasi un emergenza! Io sono pugliese e probabilmente un futuro residente di Scauri. Ma vedendo così, la ‘retromarcia’ sorge spontanea!”

L’ordinanza emanata dal sindaco Paolo Graziano (che però non figura nelle pubblicazioni dell’albo pretorio online sul sito istituzionale del Comune di Minturno) vieta la sosta per i camper nell’area antistante l’ex Sieci, quella che affaccia sul lungomare, ma potranno entrare nell’area retrostante la struttura, dove c’è il Labter del Parco Riviera di Ulisse. Secondo la disposizione, i mezzi potranno sostare sull’ala destra.

Ad oggi ancora non è stata trovata una soluzione al problema della presenza di camper e caravan. L’amministrazione comunale – così come le altre precedenti – non ha individuato un’area adeguata ad ospitare i turisti viaggiatori. Un’area idonea infatti deve offrire rifornimento per l’acqua potabile e il discarico delle acque reflue oltre che a piazzole per la sosta diurna e notturna. E’ chiaro che quella dell’ex Sieci non corrisponde a tali caratteristiche e l’ordinanza del primo cittadino “legalizza” in qualche maniera la sosta abusiva dei camperisti.