Formia / Idea Domani chiede voto segreto per dichiarare la decadenza di Mattia Aprea

Formia Politica Top News

FORMIA – Richiesta di votazione segreta per l’avvio della procedura di decadenza del consigliere comunale Mattia Aprea e contestale richiesta di convocazione del consiglio comunale finalizzato alla contestazione della causa di incompatibilità al consigliere comunale di maggioranza per aver accettato l’incarico professionale a rappresentare l’ente di appartenenza in un procedimento penale.

È il contenuto del documento protocollato e indirizzato al segretario generale del Comune di Formia Rita Riccio e al presidente del Consiglio comunale Maurizio Tallerini dal gruppo consigliare di Idea Domani formato da Nicola Limongi, Dario Colella e Giovanni Valerio, che chiede che avvenga nel prossimo consiglio comunale convocato il giorno 15 luglio alle ore 17.

Come si ricorderà, il consigliere Aprea era stato incaricato dall’amministrazione comunale a rappresentare il Comune di Formia nelle indagini sull’omicidio di Mario Piccolino. Un fatto duramente contestato dall’opposizione consiliare.

“Premesso che l’art. 43 del regolamento comunale prevede l’obbligo della votazione segreta per schede nei casi che comportano valutazioni su qualità personali di soggetti individuali”, si legge nel documento, i tre consiglieri di Idea Domani “chiedono in via principale che il punto all’ordine del giorno avvenga a scrutinio segreto. In via subordinata, ove il presidente del consiglio non dovesse accogliere la richiesta sopra formulata, che venga rimessa al consiglio comunale la decisione sulla votazione a scrutinio segreto del punto 2 all’ordine del giorno”.