Lo sapevate che si rischia una multa anche per l’Albero di Natale. Attenzione a non farsi sorprendere in queste condizioni. Si rischia un’ammenda davvero ingente
E’ già presente, da giorni, in tantissime case il simbolo per eccellenza delle imminenti festività. E’ una tradizione che si ripete ogni anno quella di allestire l’Albero di Natale seppur con tempistiche diverse. C’è chi lo ha preparato già a fine novembre, chi a ridosso della festa dell’Immacolata dell’8 dicembre e chi, invece, ancora ne è sprovvisto.

Per chi l’Albero di Natale non lo ha ancora realizzato e ha intenzione di farlo, può essere l’occasione giusta per cambiarlo magari ricorrendo all’acquisto di un nuovo abate naturale o artificiale. Se vi recate in un negozio o in un vivaio per procurarvi un albero nuovo, fate attenzione a come lo trasportate in auto specie se è di grandi dimensioni.
Come tutti i carichi, infatti, anche il trasporto di un Albero di Natale deve soddisfare quanto stabilito dagli articoli 61 e 164 del Codice della Strada che disciplinano i limiti di sagoma dei veicoli e la sistemazione dei carichi da posizionare sui mezzi.
Trasporto Albero di Natale, attenzione alle multe
Gli articoli citati impongono anzitutto che i carichi devono essere sempre bloccati durante il trasporto tramite strumenti appositi come corde, nastri o simili. Al contempo, è necessario assicurarsi sempre che il carico trasportato non non diminuisca o annulli la visibilità e lo spazio di movimento di chi sta guidando il veicolo per non arrecare pericoli al conducente stesso e agli altri utenti della strada.

Chi sceglie di trasportate un Albero di Natale sul tetto di un mezzo non deve farlo sporgere di più 3/10 rispetto alla lunghezza del veicolo. Lateralmente, invece, è ammessa una sporgenza massima di 30 cm a partire dalle luci di posizione posteriori e interiori. E’ fondamentale inoltre che, durante il trasporto, la targa del mezzo risulti sempre visibile.
Per chi non rispetta le disposizioni appena elencate sono previste multe, in caso di controlli al posto di blocco da parte delle forze dell’ordine, che variano da un minimo di 442 a un massimo di 1694 euro. Per chi, invece, viene sorpreso con un albero non fissato a dovere, l’ammenda prevista è tra gli 87 e i 334 euro. Dunque, prestate la massima attenzione affinché l’albero di Natale non vi “rovini” il Natale stesso con una multa che, nei casi più gravi, non è certo esigua e può sommarsi ad altre costi in un momento dell’anno in cui già si spende parecchio.





