L’ennesimo sciopero stavolta comprende anche il mondo delle scuole. Una situazione che cambia davvero tutto.
Spesso si decide di fare uno sciopero per manifestare una protesta e in generale per fare polemica contro alcune decisioni, che si tratti di politica o semplicemente economia, che non sono gradite a tutti. Anche in questo mese di Dicembre ci sono nuovi scioperi e stavolta ne risentiranno davvero tanti settori.

In questo periodo uno degli scioperi peggiori è senza dubbio quello dei trasporti, la gente viaggia molto – sia in treno che in aereo – e ritrovarsi a fare i conti con una giornata di scioperi non è affatto bello. Ma le ultime notizie ci dicono che lo sciopero non riguarda solo i trasporti e il prossimo 12 Dicembre ci sarà uno sciopero generale, uno sciopero indetto dalla Cgil a carattere nazionale e che colpirà anche le scuole.
In generale la protesta è contro la nuova Legge di Bilancio 2026 che viene considerata totalmente ingiusta per quel che riguarda alcuni aspetti economici e che tocca i redditi più alti. Se lo sciopero come detto intacca specialmente i trasporti occhio anche alle scuole e nelle ultime ore sono arrivate conferme alle scuole.
Sciopero della scuola e stop totale: cosa sta succedendo
Al momento non è tutto definito ma a quanto pare c’è incertezza riguardo l’adesione del personale scolastico, sia i professori che il personale ATA ed in caso di un gran numero di adesione potranno restare chiuse anche le scuole con mancate lezioni e servizi ridotti per quel che riguarda sia le mense che il post orario scolastico. In generale nella maggior parte delle scuole – specialmente nelle grandi città – già sono stati fatti comunicati riguardo questa possibile astensione.

Insomma, possiamo dire, che le scuole resteranno aperte ma non garantiscono il regolare svolgimento delle attività didattiche. Lo sciopero ha come obiettivo quello di sostenere le categorie impegnate nel rinnovo dei contratti e il focus sarà sulla protesta sul quale si pone grande attenzione.
Stavolta non solo i trasporti ma anche le scuole e poi resteranno fermi in determinati momenti. Ricordiamo che i trasporti invece vedranno uno sciopero dalle ore 00.00 alle ore 21 e si preannunciano tanti ritardi e scioperi, i trasporti saranno il settore più importanti ma occhio anche ad altri scioperi.





