Dicembre sarà un mese ricco di scioperi nel settore trasporti. Queste tutte le date da segnare in rosso sul calendario prima di Natale
In attesa della tregua natalizia, a Dicembre non mancheranno le giornate di sciopero nel settore dei trasporti con inevitabili disagi per gli utenti.

La prima giornata con possibili disagi è vicinissima. Martedì 9 dicembre è prevista una protesta del personale ATAC di 24 ore con possibili cancellazioni per le corse di autobus, metro e tram a Roma. Lo sciopero è stato confermato con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico nella Capitale. A indirlo è stato il sindaco Osr Sul. Previste le fasce di garanzie ovvero da inizio turno alle 8.29 e successivamente dalle 17 alle 19.59.
Tra il 9 e l’11 dicembre è prevista la protesta del personale marittimo e amministrativo della società marittime Tirrenia – CIN. Lo sciopero scatterà dalle ore 15 di martedì 9 dicembre e si concluderà alle 14.59 di giovedì 11. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati EDERMAR, UGL Mare e USB. Le motivazioni sono state specificate in un comunicato nel quale le tre sigle sindacali contestano il ridimensionamento dell’azienda con possibili ricadute sui livelli occupazionali.
Scioperi del settore trasporti a dicembre, le altre date previste
La giornata clou degli scioperi dicembre sarà venerdì 12, data in cui è stato indetto lo sciopero generale della CGIL che interesserà tutti i settori pubblici e privati. La protesta, proclamata per contestare anzitutto l’approvazione ormai prossima della Legge di Bilancio, coinvolgerà i mezzi pubblici, aerei e treni per l’intera giornata. Escluso il personale ATAC a Roma che, come anticipato, sciopererà martedì 9 dicembre. Oltreché i trasporti, lo sciopero interesserà anche scuola, sanità e pubblica amministrazione.

Mercoledì 17 dicembre si prospetta una giornata difficile per chi deve viaggiare in aereo a causa di una serie di proteste indette da varie sigle sindacali che potrebbero mettere a rischio i voli in tutta Italia. A fermarsi saranno i dipendenti dell’ENAV di Roma, il personale delle compagnie di handling (check in, imbarco e assistenza a terra) aderenti a Assohandlers e quello dei vettori Vueling (cabine e staff), Air France e KLM (personale di scalo) e ITA Airways (personale di volo e terra).
Le giornate di sciopero pre natalizie si concluderanno tra lunedì 22 e mercoledì 24 dicembre con una protesta nel settore del trasporto merci di 72 ore indetta dal sindacato FAO COBAS. A fermarsi saranno gli autisti e il personale viaggiante della società Number 1 Logistic Group con possibili ricadute sull’autotrasporto merci in tutta Italia.





