Spesso, per la fretta o per abitudini sbagliate, non ci si rende conto di quanto disordine lasciamo in bagno. Porre rimedio a questa situazione piuttosto comune è tutt’altro che difficile
Dovrebbe essere, di norma, lo spazio più pulito e curato della casa ma assai spesso si trasforma in quello più disordinato dove l’approssimazione regna sovrana.

Abitudini errate, eccessiva fretta dovuta al poco tempo a disposizione, minore predisposizione alla pulizia sono tutte cause che, spesso sommate tra loro, possono rendere il nostro bagno un luogo trascurato e finanche ospitale. Grande o piccolo che sia, un bagno ordinato e accogliente rappresenta il principale riferimento per capire quanto chi occupa l’abitazione tenga davvero alla pulizia e alla salubrità della stessa.
Forse ci sfugge un aspetto. Per il tempo che vi trascorriamo ogni giorno e l’utilizzo intensivo cui è sottoposto quotidianamente, il bagno necessita di attenzioni continue e cura. Come rendere dunque maggiormente ordinato questo spazio della nostra casa e disporre al meglio gli oggetti che lo popolano ? Semplice, basta un pò di tempo (nemmeno troppo) e un pizzico di buona volontà per prendere di petto la situazione e risolverla definitivamente.
Come riordinare il bagno in pochi minuti, ecco da dove cominciare
Non vogliamo soffermarci in questo articolo sui metodi di pulizia di doccia, lavabo e sanitari ma piuttosto su un metodo che può contribuire quantomeno ad alleviare il disordine che spesso regna tra gli oggetti che usiamo in bagno. Ora che ve lo illustreremo, capirete che non è nulla di inedito. Perché, allora, non ci avete pensato prima ?
Il primo passo da compiere è mettere tutti gli oggetti che abbiamo in bagno a vista. Svuotate dunque cassetti e armadietti e ponete tutto su un ripiamo. Già in questa prima fase, vi renderete certamente conto di quanta roba inutile avete accumulato nel tempo. A questo punto, comincia a selezionare quello che realmente ti serve o meno. Eliminate spazzolini usati, dentifrici e shampoo utilizzati a metà, accessori che non utilizzate da tempo (forbicine, rasoi, pettini ormai usurati) e anche prodotti per la pulizia del bagno rimasti a giacere all’interno dei cassetti.

Effettuata la selezione con accuratezza, potete ora completare la sistemazione del vostro bagno organizzando tutto quello che vi serve nel miglior modo possibile. Dividi tutti gli oggetti selezionati e separali in base alla loro tipologia di utilizzo. Scegli cosa tenere a vista nei pressi del lavandino, del bidet e del box doccia. Tieni sempre lo stretto necessario all’interno dei cassetti dove puoi disporre contenitori e organizer in modo da sfruttare più spazio possibile.
Ovviamente, più il bagno è frequentato più tutti coloro che lo utilizzano devono essere abituati a mantenere questa nuova organizzazione. Come vedrete, bastano pochi step e nessun trucco per crearsi una routine e far sì che in bagno ci si possa davvero sentire a proprio agio con tutte le cose messe proprio devono stare.





