Crolla uno dei simboli del nostro paese, la torre ai Fori Imperiali a Roma è venuta giù. Sono in corso delle verifiche per capire cosa sia realmente accaduto.
Ultim’ora drammatica dalla capitale dove un simbolo del nostro paese si è inchinato all’improvviso e senza spiegazione.

La notizia fa il giro del web e scuote il mondo intero, uno dei pezzi più antichi di storia dell’umanità non c’è più. Una parte della Torre dei Conti è venuta giù in largo Corrado Ricci. Era in ristrutturazione da diverso tempo e questo crea ulteriore polemica.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera pare che alcune persone siano finite bloccate sotto alle macerie anche se al momento non ci sono aggiornamenti in tal senso. Subito delle pattuglie della polizia locale di Roma Capitale del I Gruppo Centro Storico sono intervenute sul luogo dell’accaduto e hanno transennato la zona che è stata quindi messa in sicurezza. Il traffico, sia per i veicoli che per i pedoni, è stato bloccato per dare spazio ai mezzi di emergenza pronti a intervenire anch’essi.
La torre si trova nell’area dove sorgeva in antichità un tempio dedicato alla dea Tellus.
Crolla la Torre dei Conti ai Fori Imperiali
La Torre dei Conti che è crollata ai Fori Imperiali è un simbolo di Roma. Fu eretta nel 858 da Pietro dei Conti di Anagni sopra il portico del Tempio della Pace. Nel 1203 poi furono effettuati dei lavori di ampliamento del primitivo fortino.

Per via della sua maestosità in passato era chiamata anche Torre Maggiore, in origine doveva essere alta addirittura sui 60 metri, oggi ne misura 29, almeno li misurava prima della caduta. Testimonianze sull’opera d’arte le possiamo trovare anche da Francesco Petrarca che la definì “Turris illa toto orbe unica”.
Sono stati vari i terremoti che l’hanno colpita nel corso del tempo da quello del 1349 a quelli del 1630 e del 1644. Terremoti che però non l’avevano colpita a fondo, facendola arrivare fino a noi quasi integra. Poi oggi la caduta di cui si devono capire ancora le origini.
Visualizza questo post su Instagram
Nelle ultime ore la notizia ha creato allarmismo in tutta la città con tutti i media che si stanno alternando alla ricerca di notizie più precise legate soprattutto alle persone che di fronte a questa situazione si sono trovati in prima persona. Nelle prossime ore arriveranno ulteriori aggiornamenti su quanto accaduto.





