Provvedimento urgente del Prefetto che ha disposto la chiusura anticipata di tutte le scuole della città a ridosso del match di Coppa Italia
Ultima parte di ottobre ricca di partite con il turno infrasettimanale di Serie A, Serie B e i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie C.

Nel programma di quest’ultimi spicca il sentitissimo derby tra Sambenedettese e Ascoli. Dopo 39 anni di assenza, la sfida tra le due compagini marchigiane si disputa per due volte in tre giorni. Il primo round se lo è aggiudicato l’Ascoli, in casa, per 1-0 nel match dell’undicesimo turno del girone B di Serie C che si è giocato domenica 26 ottobre. Per la Sambenedettese ora c’è subito l’occasione di un’immediata rivincita nella sfida in gara unica con in palio la qualificazione agli ottavi di finale della Coppa Italia. La partita si disputerà mercoledì 29 alle ore 15 allo stadio “Riviera delle Palme”, casa della compagine rossoblu.
Per favorire l’afflusso del pubblico allo stadio nelle ore precedenti la partita, la Prefettura di Ascoli Piceno ha disposto un piano di viabilità con chiusure di strade e limitazioni del traffico nelle vie adiacenti all’impianto. Non solo, è stata disposta anche la sospensione anticipata delle lezioni in tuttele le scuole di San Benedetto del Tronto alle ore 12 di mercoledì.
Scuole chiuse in anticipo a San Benedetto del Tronto: c’è la Coppa Italia
Dagli asili alle superiori, passando per primarie e medie, la campanella finale di giornata suonerà per gli studenti immediatamente dopo la ricreazione. Inizialmente si era ipotizzata la chiusura solo degli istituti scolastici più vicini allo stadio Riviera delle Palme poi si è deciso di estendere il provvedimento a tutte le scuole della città per prevenire disagi per gli stessi studenti e le famiglie nell’orario di uscita abituale che coincide con quello di avvio dei provvedimenti sulle limitazioni alla viabilità.

Alla stregua di quanto avvenuto per la partita di domenica disputata allo stadio Del Duca di Ascoli, il Prefetto ha vietato la trasferta ai tifosi della squadra ospite. Per il match di Coppa Italia, pertanto, saranno quelli dell’Ascoli a non poter seguire la squadra a San Benedetto. Considerata l’importanza della partita, Sky Sport la trasmetterà in diretta su Sky Sport Uno e Sky Calcio 251.
Il Riviera delle Palme, stadio che ha ospitato recentemente amichevoli estive di Inter e Juve, sarà tutto esaurito con il solito spettacolo di tifo del pubblico della Sambenedettese. Ad accrescere il pathos della partita contribuirà il regolamento della Coppa Italia di Serie C che prevede direttamente i calci di rigore in caso di parità al 90′. Per il prossimo Sambenedettese-Ascoli occorrerà attendere quattro mesi con il match di ritorno di campionato in programma anch’esso di mercoledì, il prossimo 4 marzo 2026.





