Il mondo della musica piange il famoso cantante: aveva solo 51 anni

Brutto colpo per il mondo della musica, il famoso cantante è venuto a mancare in queste ore: aveva solo 51 anni, fan in lacrime

È arrivata una nuova terribile notizia a sconvolgere il mondo della musica. Nelle scorse ore si è spento un famoso cantante molto apprezzato sul panorama internazionale. La giovane età ha reso il tutto ancora più drammatico. Purtroppo, il brutto male di cui soffriva da qualche tempo non gli ha lasciato scampo. Scioccati e in lacrime i fan, che fino all’ultimo avevano sperato nel miracolo.

Candele accese in segno di lutto
Il mondo della musica piange il famoso cantante: aveva solo 51 anni (Foto Ansa) – Temporeale.info

Con una dichiarazione da parte della famiglia, è stata resa nota la morte di D’Angelo, leggendario cantante r&b statunitense che ha cambiato la musica neo-soul dagli anni ’90 in poi. Michael D’Angelo Archer, questo il suo nome completo, è venuto a mancare all’età di 51 anni martedì 14 ottobre. Combatteva contro un cancro.

Mondo della musica in lutto, è morto Michael D’angelo: la carriera di successo

“La stella splendente della nostra famiglia ha offuscato la sua luce per noi in questa vita”, con queste parole i familiari hanno comunicato il decesso del noto cantante a Variety. Dopo una lunga e coraggiosa battaglia è tornato a casa, lasciando la vita terrena. Siamo addolorati ma al tempo stesso siamo grati per l’eredità di musicache ci ha lasciato. Chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento difficile e vi invitiamo ad unirvi al nostro lutto”, si legge.

Michael D'Angelo Archer mentre canta
Mondo della musica in lutto, è morto Michael D’angelo: la carriera di successo (Foto Ansa) – Temporeale.info

Il suo nome è sicuramente noto agli appassionati di soul, nonostante la sua esperienza professionale si sia svolta prevalentemente negli Stati Uniti. Nato nel 1974 a Richmond, in Virginia, D’Angelo è ritenuto uno dei fondatori moderni della musica neo soul, una corrente sviluppatasi dagli anni ’90 in avanti, specialmente negli USA, che unisce il suono dell’hip hop con quello dell’r&b. Michael non si limitava a cantare, era anche un polistrumentista, compositore e produttore discografico. I suoi brani di maggior successo hanno ispirati altri cantanti illustri, come Marvin Gaye e Stevie Wonder.

Amante sin da bambino di musica e piano, D’angelo aveva intrapreso una lunga gavetta che l’ha portato alla ribalta tra fine anni ’90 e inizio 2000. Il suo album di debutto, Brown Sugar, pubblicato nel 1995, riuscì a vendere oltre due milioni di copie. Nei primi mesi del nuovo millennio, ebbe un grande successo grazie alla canzone “Voodoo” con il quale vinse il Grammy Award per Best Male R&B Vocal. Nello stesso anno, vinse anche il premio Best R&B Album, per l’album che conteneva il singolo. Si era trasferito a New York, dove si è spento ad inizio settimana.

Gestione cookie