Un tragico lutto ha colpito lo sport italiano. L’atleta è morta a 39 anni. Pochi giorni fa aveva partecipato alla sua ultima gara
Una tragedia ha scosso lo sport italiano e in particolare il mondo atletica. Ci ha lasciato a 39 anni un’atleta attiva nelle corse podistiche.

E’ stato ritrovata in casa senza vita dai suoi genitori, Anna Zillo, atleta di 39 anni. Non si conoscono ancora con certezza i motivi del decesso anche se più fonti confermano che siano riconducibili a cause naturali. Una scomparsa che ha lasciato sgomenti amici, colleghi e l’intera comunità del running veneto. Pochi giorni prima di morire, Anna aveva partecipato alla sua ultima corsa, la StrArzignano. Ad attenderla ce ne sarebbero state altre che ora purtroppo saranno prive della sua presenza.
Laureata in Giurisprudenza, Anna Zillo aveva lavorato come avvocato prima di dedicarsi all’atletica e alla gare sulla lunga distanza. Una passione ripagata da risultati davvero significativi. Nel 2016, si era classificata terza alla Maratona di Venezie e seconda, nel 2022, in quella di Verona, evento quest’ultimo dove aveva anche stabilito il suo primato personale in 2h52’43”. Anna, inoltre, vantava anche vittorie e piazzamenti in altre gare di prestigio che si disputano in Veneto come “La 30 Trentina” e la “Belluno-Feltre.”
Anna Zillo, il ricordo struggente dell’atleta scomparsa
Anna Zillo abitava a Verona dove lavorava come impiegata in un negozio di articoli sportivi. “Era una colonna portante, trasmetteva passione e dedizione. Una ragazza solare e capace. Ci mancherà profondamente“, la ricorda così il titolare dell’attività, Emanuele Marchi. Il cordoglio è arrivato da più, dalle istituzioni e dalle squadre con cui Anna aveva partecipato a vari eventi podistici.
“Siamo distrutti. Era una ragazza sportiva, sana, una vera forza della natura. I due anni con noi sono stati eccezionali. Amava la natura e viveva con entusiasmo ogni allenamento e ogni gara“, queste le parole di Riccardo Solfo, presidenza di Vicenza Marathon. Ricordo carico di emozione anche quello dei responsabili di Verona Run Marathon. L’associazione ha condiviso il commiato per la morte di Anna Zillo con un post su Facebook in cui si legge: “Ciao Anna, sono le uniche parole che riusciamo a dire in questo momento. Ci ha lasciato una ragazza giovane, carica di energia, sorrisi e incredibile forza.”
Al cordoglio per la scomparsa della maratoneta si è unito anche Sergio Baldo, presidente della Fidal Veneto, che ha esteso le condoglianze alle famiglia di Anna, sottolineandone la passione e la determinazione che aveva sempre mostrato in gara. Valori quest’ultimi che resteranno impressi per sempre nei ricordi di chi l’ha conosciuta e apprezzata.