Arrivano le scuse di Musetti, Lorenzo ha voluto discolparsi

Lorenzo Musetti costretto a scusarsi dopo l’episodio che ha irritato il pubblico. Evidentemente però non è bastato …

Un episodio di cui si è parlato (e anche parecchio) quello che ha visto protagonista Lorenzo Musetti all’ATP di Pechino.

Lorenzo Musetti saluta il pubblico
Arrivano le scuse di Musetti, Lorenzo ha voluto discolparsi – temporeale.info (foto Ansa)

Stavolta non si è trattato di una questione di campo ma di ben altro. Che il gesto di Musetti potesse sollevare un polverone mediatico si è intuito subito dopoché è accaduto. Durante il match di esordio contro Mpetshi Perricard, il tennista azzurro si è lasciato andare a un’espressione infelice nei confronti del pubblico che assisteva alla partita. “Sti caz** di cinesi tossiscono sempre“, questa la frase pronunciata da Musetti dopo aver perso un punto, immediatamente carpita dai microfoni posizionati a bordo campo.

Parole che gli sono valse durissimi attacchi sui social. Una situazione che ha indotto Musetti a scusarsi tramite un post su Instagram: “Vorrei sinceramente scusarmi per quello che ho detto con frustrazione ieri durante la partita – ha scritto il tennista – Le mie parole erano rivolte a pochi individui in mezzo al pubblico che tossivano e disturbavano il gioco. Non sono state indirizzate, in alcun modo, al popolo cinese (…) Mi rendo conto che è stato sbagliato e inappropriato il modo in cui mi sono espresso. Ho ferito i sentimenti di molti tifosi cinesi. Me ne pento e provo rimorso.”

Musetti, le scuse non sono bastate: fischiato dopo il ritiro

Musetti poi il match Perricard l’ha vinto e anche quello successivo con Mannarino. La sua partecipazione all’ATP di Pechino è terminata con il ritiro avvenuto nel corso della sfida di quarti di finale con Tien. Lorenzo ha abbandonato il campo, sotto 3-0 nel punteggio del terzo set a causa di un fastidio muscolare che ha interessato la parte tra la coscia e il gluteo.

Lorenzo Musetti si appresta a colpire la palla di rovescio
Musetti, le scuse non sono bastate: fischiato dopo il ritiro – temporeale.info (foto Ansa)

All’uscita dal campo, Musetti ha subito i fischi e i buu di gran parte degli spettatori presenti in tribuna, evidentemente ancora molto infastiditi per l’episodio accaduto tre giorni prima. L’azzurro, dal canto suo, non ha fatto una piega. E’ uscito senza accennare ad alcuna reazione e ha anche lanciato i polsini ai fan presenti a ridosso dell’ingresso degli spogliatoi.

Infortunio permettendo, Musetti dovrebbe tornare in campo già nel prossimo weekend al Masters di Shanghai. Qualora riuscisse ad esserci, vedremo quale sarà la reazione del pubblico nei suoi confronti. Lorenzo è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone. Esordirà contro un qualificato poi potrebbe incrociare Darderi al terzo turno, Aliassime o Mensik agli ottavi, Alexander Zverev ai quarti e Alcaraz nella possibile semifinale. Masters di Shanghai che per Musetti rappresenta una tappa importantissima per incamerare punti utili per la qualificazione alle ATP Finals di Torino.

Gestione cookie