Non è finita qui: nuovo sciopero il 26 settembre, ecco cosa non potrai fare

Dopo lo sciopero di lunedì 23 settembre, tra due giorni ci sarà un’altra giornata di protesta nel settore trasporti con possibili disservizi per gli utenti

Terminata la tregua estiva, si sapeva già che nel mese di settembre sarebbero ripresi gli scioperi nel settore trasporti, già numerosi nella prima parte dell’anno.

una ragazza di spalle davanti agli schermi di un aeroporto
Non è finita qui: nuovo sciopero il 26 settembre, ecco cosa non potrai fare – temporeale.info

Dopo le due mobilitazioni nazionali di venerdì 19 e lunedì 22 settembre, indette da CGIL e sindacati di base per tutte le categorie a sostegno di Gaza e dalla missione umanitaria Sumud Global Flotilla, un’altra giornata di sciopero è prevista per venerdì 26. Stavolta però l’agitazione sindacale riguarderà esclusivamente il comparto aereo.

In particolare, a incrociare le braccia saranno i dipendenti delle compagnie Volotea, Wizz Air e il personale di alcuni servizi di handling attivi in numerosi scali aeroportuali italiani. La protesta è stata indetta per contestare condizioni contrattuali e di lavoro inadeguate. Cominciamo dalle compagnie aeree. Per quanto riguarda Volotea, UilTrasporti ha indetto uno sciopero di 24 ore che causerà possibili cancellazioni e ritardi sui voli del vettore spagnolo in Italia. Per Wizz Air, invece, è stata la Filt CGIL a proclamare una mobilitazione per l’intera giornata del 26 settembre che interesserà equipaggi di volo e addetti a terra.

Venerdì 26 settembre, altri possibili disagi in aeroporto: ecco dove

Venerdì 26 settembre è previsto uno sciopero di 4 ore dalle 10 alle 14 per i lavoratori di alcune aziende di handling, impiegati nell’assistenza di terra a compagnie aeree, passeggeri e merci. L’agitazione è stata indetta da Flai Ts e riguarderà i seguenti scali italiani: Bologna, Bergamo, Cagliari, Catania, Crotone, Cuneo, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Palermo, Pantelleria, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Reggio Calabria, Salerno, Torino, aeroporti della Toscana e Verona.

passeggeri in aeroporto
Venerdì 26 settembre, altri possibili disagi in aeroporto: ecco dove – temporeale.info (foto Ansa)

Negli stessi orari di venerdì 26 settembre si asterranno dal lavoro in aeroporto gli autisti della società Sea operativa a Linate e Malpensa, i dipendenti di Alha, MLE e gli addetti alle pulizie di Dussmann Service dello scalo di Varese e gli addetti di terra di Save operanti all’aeroporto di Venezia. Per tutta la giornata, invece, sciopererà il personale di sicurezza di Sogaersecurity allo scalo di Cagliari e i lavoratori di Moditech a Fiumicino.

Venerdì 26 settembre, infine, sarà una giornata di scioperi anche in altri settori, seppur delimitata a un ambito locale. Si asterranno dal lavoro, ad esempio, anche i farmacisti di Federfarma in tutta la Sardegna. Dalle 8 alle 12, sciopereranno i Vigili del Fuoco della Provincia di Cuneo. A Treviso, invece, possibili disagi per l’agitazione sindacale di 24 ore dell’azienda pubblica di trasporti locali Mom. Previste per quest’ultima le fasce di garanzia a norma di legge.

Gestione cookie