Mancano pochi giorni all’inizio di Ottobre e il meteo non promette affatto bene. La situazione resta davvero molto delicata.
Siamo ormai agli ultimi giorni di Settembre e già di questi giorni dovrebbe esserci un grosso cambiamento per quel che riguarda il meteo. Ad Ottobre la situazione dovrebbe cambiare irrimediabilmente e il clima rinfrescarsi e per certi versi peggiorare. Andiamo a vedere nello specifico cosa accadrà nei prossimi giorni.

L’intero panorama globale a livello meteorologico dovrà stare attento a La Nina, un evento che potrà condizionare l’intero pianeta, a partire appunto dal prossimo Autunno. Questo si preannuncia molto particolare e le prossime settimane, e vedremo una fase opposta a quella calda degli ultimi mesi. C’è un raffreddamento anomalo delle acque del Mar Pacifico e questo, giorno dopo giorno, influirà ovunque.
Si verrà a formare una sorta di squilibrio globale, porterà tanti cambiamenti e la Nina è pronta a scombinare i piani dei cittadini italiani. Questa cosa è pronta per condizionare i prossimi mesi, sia in Autunno che in Inverno; da un lato la situazione rischia di andare nel caos in Nord America e nello specifico negli Stati Uniti ma vediamo come la Nina potrebbe influenzare in parte anche la situazione in Italia.
Meteo a Ottobre in Italia, i rischi sono molteplici
In generale gli effetti di La Nina sull’Italia sono indiretti ma comunque potrebbe avere dei riscontri. Questo fenomeno è piuttosto lontano dall’Italia ma mediante studi abbiamo evidenziato di come potrebbero esserci delle irruzioni fredde verso Sud e in generale sono previste cosi forti fasi di maltempo.

Secondo alcune indiscrezioni questo fenomeno de La Nina potrebbe sicuramente favorire l’avvento di veri e propri cicloni, sia nel mese di Ottobre che di Novembre con potenziali conseguenze per tutti. In questo periodo, e quindi a partire già dalla prossima settimana, potrebbero esserci degli eventi estremi come nubifragi ed in casi particolari anche delle alluvioni lampo.
Il rischio – e lo stiamo vedendo anche in Lombardia in questi giorni – è il veder tornare possibili alluvioni come quella che devastò l’Emilia Romagna in passato. A meno di repentini cambiamenti tra Ottobre e Novembre dovrebbero esserci un surplus di piogge e ondate di maltempo per tutto il periodo autunnale o invernale.
Come sottolinea Meteo.it i prossimi mesi rischiano di essere molto movimentati e vedremo settimana dopo settimana come andrà evolvendo tutto.