Primo esonero in Serie A, salta una panchina eccellente: c’è già il sostituto

Ribaltone in Serie A, salta la prima panchina: un allenatore di alto livello verso l’esonero, scelto il possibile sostituto

Il campionato di Serie A 2025/26 è iniziato solo da poche settimane, ma potrebbe già vivere un primo clamoroso ribaltone. Come ogni anno, le panchine degli allenatori più in difficoltà cominciano a scricchiolare molto presto. E a volte si tratta anche di panchine molto importanti, come in questo caso. Dopo i risultati negativi degli ultimi giorni, un allenatore è infatti già a rischio esonero, e la società avrebbe già cominciato a sondare il terreno per i possibili sostituti.

Pallone della Serie A Enilive
Primo esonero in Serie A, salta una panchina eccellente: c’è già il sostituto (LaPresse) – Temporeale.info

Non è un segreto che la panchina più chiacchierata negli ultimi in Italia sia stata quella dell’Inter. Il passaggio da Simone Inzaghi a Cristian Chivu, dopo la debacle clamorosa della finale di Champions persa per 5-0 con il PSG, si è rivelato più traumatico del previsto.

Con la vittoria in Champions contro l’Ajax l’allenatore rumeno sembrerebbe però allontanato le voci su un possibile esonero, riguadagnando un po’ della stabilità perduta dopo la rocambolesca sconfitta con la Juventus.

Servirà un risultato positivo, allo stesso modo, anche a un altro tecnico importante di una delle big del campionato italiano per riuscire a mantenere il proprio posto in panchina e a regalarsi un altro po’ di tempo per far ingranare il proprio progetto tecnico. I risultati fin qui non hanno infatti convinto, e anche sul piano del gioco la sua squadra ha lasciato a desiderare, al punto da far ipotizzare già i nomi di un possibile sostituto.

Serie A, ribaltone in panchina: esonero per un allenatore importante, chi può sostituirlo

Al momento, va sottolineato con forza, si tratta in realtà solo di indiscrezioni, o forse addirittura di sensazioni, quelle che forse troppo spesso determinati giornalisti, opinionisti o influencer comunicano sui social quasi avessero il valore di verità assolute e inattaccabili.

Più di una voce, a Firenze e dintorni, darebbe però come già a rischio la panchina di Stefano Pioli. Il suo ritorno sulla Viola non è stato, infatti, fin qui da sogno, sul piano dei risultati. Vero che è riuscito a guadagnare l’accesso alla Conference, primo obiettivo stagionale (minimo) del club di Commisso. In campionato, con due pareggi e una sconfitta, peraltro pesante, in tre partite, il suo andamento è stato fin qui molto deludente.

Stefano Pioli applaude i tifosi
Pioli verso l’esonero, la panchina scricchiola: scelto il sostituto (Ansa) – Temporeale.info

Proprio per questo motivo, secondo quanto riferito da Damiano Er Faina su X, la Fiorentina starebbe già pensando a un possibile cambio della guardia: “Se non dovessero arrivare risultati nella prossima gara, il tecnico sarebbe già a rischio. All’interno dello spogliatoio ci sarebbero malumori sulla sua gestione“.

Un’indiscrezione che, se confermata, metterebbe l’ex allenatore del Milan spalle al muro: per salvare la panchina dovrebbe necessariamente conquistare i tre punti nella prossima sfida, per nulla semplice, contro il Como. Resta da capire chi potrebbe prendere il suo posto in caso di esonero.

I nomi, stando sempre a quanto riferito da Er Faina, sarebbero di primissimo livello: si parla di Thiago Motta e Luciano Spalletti, due allenatori desiderosi di una nuova avventura per rilanciare la propria immagine dopo i recenti flop, rispettivamente, con la Juventus e con la Nazionale italiana.

Gestione cookie