L’annuncio di Achille Polonara ha commosso tutti. Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, mancano davvero pochi giorni
Leucemia mieloide acuta, una diagnosi terribile per Achille Polonara quella ricevuta lo scorso giugno. Aveva appena vinto la sua battaglia contro un tumore ai testicoli il cestista della Dinamo Sassari che ha dovuto subito cominciare un altro ciclo di cure impattanti per debellare un’altra malattia terribile.

Polonara si è sottoposto al primo ciclo di cure in estate a Valencia. Un percorso proficuo che ora è arrivato è a una svolta. Achille è infatti ricoverato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove effettuerà un altro ciclo di chemioterapia necessario per affrontare il trapianto di midollo osseo.
E’ questa la grande novità che ha comunicato lo stesso Polonara. Grazie a una donatrice americana è stato trovato un midollo osseo compatibile al 90% con quello di cui necessita l’atleta per completare il suo percorso di cura. L’intervento per il trapianto sarà effettuato il prossimo 24 settembre.
Achille Polonara, il trapianto di midollo è vicino
Polonara, in un’intervista al Quotidiano Nazionale, ha espresso tutta la sua voglia di superare anche quest’altra fase delicatissima del ciclo di cure: “Credo che un pò di paura sia normale ma d’altra parte non vedo l’ora di affrontare questo brutto momento con la voglia di togliermelo da davanti. Prima si inizia e prima si finisce“, queste le sue parole cui ha unito anche un appello alla donazione del midollo osseo per aiutare gli altri pazienti che sono nelle sue stesse condizioni.

“Mezza giornata della vostra vita può salvare quella di molti altri“, questo l’invito alle donazioni di Polonara che ha parlato della sua lotta contro la leucemia anche in un’intervista alle Iene, trasmessa domenica scorsa nella prima puntata della nuova edizione del programma. “Mi rode stare qui, ho pensato anche di farla finita“, questa la confidenza fatta da Achille a Nicolò De Devitiis che gli ha mostrato anche una videomessaggio di uno dei suoi idoli, il cantante Gigi D’Alessio.
Potete vedere l’intervista completa a Polonara sulla pagina Facebook o sul sito delle Iene. Quello che emerge è l’immagine di un uomo che non vuole di certo arrendersi e che vuole vincere di nuovo la sua lotta contro un brutto male per la sua famiglia. “Devo reagire e lottare per loro“, ha ribadito Achille che conserva forte anche la speranza di poter tornare in campo con la Dinamo Sassari, squadra che l’ha ingaggiato dopo l’esperienza alla Virtus Bologna, compagine con la quale ha vinto il campionato nella stagione 2024-2025. “Se tutto andrà bene, sarà a febbraio“, questo l’auspicio di Polanara. A noi non resta che augurargli che questo suo desiderio possa avverarsi.