Duro attacco ad Amadeus, scoppia la bufera attorno al conduttore

Parole al vetriolo contro l’ex conduttore e direttore artistico di Sanremo: scoppia la bufera attorno ad Amadeus, cosa sta succedendo

Nemmeno il tempo di riprendere in mano la propria routine professionale, che il nome di Amadeus finisce al centro di una clamorosa bufera mediatica. L’ennesima, per l’ex presentatore e direttore artistico di Sanremo. Ormai ex volto noto di casa Rai, negli ultimi tempi il conduttore ha dovuto difendersi da critiche piovute da più parti. L’ultimo attacco è però di quelli davvero difficili da digerire, come dimostrato dalla reazione dei suoi fan, pronti a prendere le sue difese.

Primo piano di Amadeus
Duro attacco ad Amadeus, scoppia la bufera attorno al conduttore (Ansa) – Temporeale.info

Per diventare l’uomo che, di fatto, con il suo quinquennio, ha rilanciato le sorti di Sanremo, trasformandolo nuovamente in un fenomeno nazionalpopolare capace di coinvolgere più generazioni, dalla GenZ in su, Amadeus ha dovuto fare delle scelte, anche dolorose.

Seguendo la scia di quanto fatto, prima di lui, già da Carlo Conti e poi da Claudio Baglioni, ha spinto molto sul rinnovamento del cast, puntando quasi sempre su nomi magari poco conosciuti al pubblico generalista, ma in grado di macinare numeri importantissimi sulle piattaforme musicali. E così facendo ha fatto centro.

Non a caso, il conduttore veneto ha lasciato in eredità a Conti un Festival con numeri straordinari, poi confermati dallo stesso collega toscano. Ma tutto questo ha avuto un prezzo, come confermato da un annuncio arrivato in queste ore e in grado di trascinare nuovamente il suo nome nel bel mezzo di una bufera mediatica.

Amadeus nel mirino della critica, parole durissime contro il presentatore: cosa è successo

Badando più ai numeri garantiti da un pubblico giovane, che non a quelli del pubblico “tradizionale” del Festival, Amadeus nei suoi anni al timone di Sanremo ha dovuto fare delle scelte dolorose. E il problema è che, a volte, per andare incontro a una necessità di pragmatismo estremo, si è ritrovato anche a non poter mantenere delle promesse.

Lo ha rivelato, in particolare Al Bano. Stando al cantante pugliese, quando nel 2023 era stato ospite di una reunion con Massimo Ranieri e Gianni Morandi, gli era stato assicurato da Amadeus che l’anno dopo avrebbe potuto tornare all’Ariston come concorrente. Una promessa che però il conduttore non ha mai mantenuto, causando una delusione enorme in Carrisi e in tutti i suoi fan.

Al Bano durante un intervento alla Camera
Al Bano contro Amadeus e Conti: il motivo (Ansa) – Temporeale.info

Non sorprende, quindi, che ancora oggi il leone di Cellino San Marco ce l’abbia con Amadeus, così come con Carlo Conti, che a sua volta lo ha escluso dal Festival successivo. E non ha fatto nulla per nasconderlo, come dimostrato da una dichiarazione rilasciata dallo stesso Carrisi ai microfoni de La Stampa in questi giorni.

Se penso al Festival del 2026? Io ero abituato a un signore che si chiamava Pippo Baudo, Amadeus e Conti mi hanno dimostrato che il mondo è cambiato“, ha spiegato la voce di Nel sole, aggiungendo: “Quando si valuta una proposta si può anche dire di ‘no’, ma non bisogna far fare agli altri la figura dei coglio*i. Le parole devono avere un peso“. Più che una frecciatina, un vero e proprio affondo nei confronti di due conduttori che hanno, evidentemente, deluso le aspettative di uno dei cantanti più amati dagli italiani.

Gestione cookie