Se la trovi a casa sei davvero fortunato: vale quasi 20mila euro

Incredibile ma vero, vale quasi 20mila euro: attenzione a non liberartene, potresti avere a casa un tesoro senza saperlo

Sai che potresti avere in casa una vera fortuna e non esserne consapevole? Prima di liberarti di quelle cose che reputi poco utili, o tutto sommato quotidiane, fai molta attenzione. A volte anche oggetti dal valore limitato potrebbero in realtà nascondere un vero tesoro. È il caso, ad esempio, delle monetine. Gli appassionati di numismatica lo sapranno bene, ma le monete rare hanno un valore molto importante. Alcune arrivano a diverse centinaia di euro, ma ce n’è una, in particolare, che può valerne anche migliaia.

Banconote da 100, 200 e 500 euro
Se la trovi a casa sei davvero fortunato: vale quasi 20 mila euro (Pixabay) – Temporeale.info

Tra le monete più ricercate dai collezionisti, in particolare, spicca una comunissima moneta da 1 euro, valutata in questi giorni addirittura 18mila euro. Sembra una follia, ma è tutto vero. E se è stata fatta questa valutazione, in realtà, c’è un motivo alla base.

Prima di correre a cercare nel portafogli o in qualche salvadanaio se sei in possesso di monete da 1 euro, è necessario capire quali sono le caratteristiche che fanno di questa moneta, all’apparenza così comune, merce davvero rara, preziosissima per i collezionisti. Si tratta infatti sicuramente di monete da 1 euro, ma dalle caratteristiche decisamente peculiari.

Quali monete da 1 euro valgono di più: ecco a cosa devi fare attenzione

La Zecca Italiana cominciò a produrre monete da 1 euro, con l’Uomo Vitruviano, nel 2002, all’alba della storia della moneta unica europea. Non tutti sanno però che, in quell’anno, vennero emessi diversi errori di conio. E sono proprio questi errori a rendere uniche le monete da 1 euro prodotte allora.

A far alzare il valore di alcune monete da 1 euro, fino a toccare punte di 18mila euro all’asta, è stata in particolare la presenza di diversi errori in contemporanea. Il pezzo venduto in questi giorni ha infatti tre stelle in meno dalla faccia nazionale, tre stelle parzialmente visibili, il bordo sinistro più sottile del destro e un doppio bordo nella parte interna.

Moneta da un euro tra le dita di una persona
Questa moneta da 1 euro vale tantissimo: cosa devi sapere (Pixabay) – Temporeale.info

Certo, un mix di imperfezioni del genere è molto difficile da trovare (e anche da scoprire). Esistono però anche altre monete da 1 euro di grande valore, cui bisognerebbe prestare attenzione. Ad esempio, sono molto ricercate alcune monete portoghesi con il sigillo reale sulla facciata posteriore con 5 stemmi araldici e 7 castelli, specialmente tra quelle stampate nel 2012 e nel 2013, con tiratura limitata.

Preziose sono anche le monete del Principato di Monaco, specialmente quelle delle annate 2006 e 2007, di cui esistono poco più di 11mila pezzi e che valgono facilmente più di 100 euro. Discorso simile per le monete della Città del Vaticano, particolarmente apprezzate dai collezionisti.

Ancora più ricercate sono però le monete da 1 euro del 2007 coniate in Francia, appena 2mila esemplari ritirati in pochissimo tempo. Se ne possiedi una, puoi ritrovarti in casa un tesoretto di ben 10mila euro.

Gestione cookie