Arriva una decisione sconvolgente da parte della Rai dopo le vacanze estive: Stefano De Martino è furioso, questa davvero non se l’aspettava
Con agosto che volge al termine, così come l’estate, si intravedono già le date di ripresa della nuova stagione 2025/26. Vale per il lavoro, per la scuola e anche per la televisione. Ben presto riprenderanno gli svariati programmi che di solito ci accompagnano da settembre a maggio. In tal senso, la “Rai” ha da riscattare un’estate particolarmente dura in termini di ascolti.

Proprio la Rai ha preso in queste ore una drastica decisione che ha lasciato Stefano De Martino interdetto. L’ex allievo della scuola di “Amici” è ormai una presenza fissa nelle trasmissioni della tv di Stato, uno dei migliori conduttori della nuova generazione che si candida ad avere un ruolo di primissimo piano per i prossimi anni. Ci sono voci – insistenti, ma non ancora confermate – che lo vedono come candidato alla conduzione di Sanremo. Eppure, l’ultima scelta della “Rai” non gli ha certo fatto fare i salti di gioia…
Rientro anticipato per Stefano De Martino, scoppia il caos in Rai: il motivo
Dicevamo di un’estate complicata per l’emittente nazionale. Ci riferiamo specialmente all’access prime time, con la “Mediaset” che ha letteralmente stracciato la concorrenza grazie al ritorno de “La Ruota della Fortuna” di Gerry Scotti. Gli ascolti così negativi avrebbero convinto la “Rai” ad una serie di scelte alquanto rivoluzionarie.

Alcune voci, ad esempio, danno per scontato l’arrivo nel 2026 di un nuovo game show, che andrà a sostituire da giugno ad agosto lo storico ‘Techetechete’. Quest’ultimo programma verrà spostato in una nuova fascia oraria. La seconda decisione presa dalla Rai è invece quella di anticipare la ripresa di “Affari Tuoi”. Era prevista per metà settembre, e invece sembra proprio che il gioco dei pacchi riprenderà da martedì 2.
Ciò ha costretto, di conseguenza, Stefano De Martino ad un rientro anticipato dalle vacanze. Il classe ’89 è stato richiamato in fretta e furia dalla “Rai” per rimettersi al lavoro. Dopo un’ottima prima stagione (dove ha raccolto con successo l’eredità di Amadeus), la speranza della tv di Stato è quella di ripetere gli ascolti dell’anno scorso, per contrastare i numeri fatti registrare dalla “Mediaset”.
De Martino è venuto incontro alla richiesta serenamente, per la verità. Ma è chiaro che avrebbe preferito qualche giorno di vacanza in più, considerata la scorsa stagione piena di impegni e la prossima che pure si prospetta estremamente intensa. C’è da capire, inoltre, quando sarà possibile iniziare le registrazioni, visto che il conduttore è impegnato fino al 31 agosto (quando farà tappa a Cagliari) con il suo tour estivo “Meglio stasera!”. Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari.