Pacchi verso gli USA bloccati: caos dazi sulle spedizioni

Arrivano ancora nuovi problemi e la situazione relativa ai pacchi verso gli Usa genera nuove dinamiche. Le ultime sulle spedizioni.

Negli ultimi mesi vi sono state diverse problematiche per regolare i rapporti tra l’Europa e gli Usa. Oltre alle dinamiche legate alla guerra uno dei problemi principali riguarda la gestione dei dazi con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha messo una serie di tasse ergo dazi riguardo tutte le cose che vengono da paesi esteri.

pacchi
Pacchi verso gli USA bloccati: caos dazi sulle spedizioni – Pixabay – Temporeale.info

Ma non solo perchè nelle ultime ore è nata una nuova problematica e c’è ancora una sorta di caos nel passaggio di pacchi dall’Europa agli Usa e viceversa. Un problema non da poco che è partito in tutta Europa e che coinvolge anche il nostro paese; tutte le compagnie europee hanno bloccato le spedizioni con pacchi verso gli Usa inferiori agli 800 dollari. Una situazione davvero complicata e che coinvolge anche l’Italia.

Poste Italiane, la più grande probabilmente azienda di spedizioni nel nostro paese, dovrà sospendere temporaneamente tutte le spedizioni di prodotti dal nostro paese e dall’Europa verso gli Stati Uniti. Tutto nasce a causa a causa da una decisione del continente americano, ed è stato chiarito che: ‘le merci spedite verso gli Usa saranno soggetto al pagamento di tariffe doganali e vale per tutte coloro che vanno negli Stati Uniti’.

Caos sulle spedizioni, è ancora ‘guerra’ tra Europa e Stati Uniti

Inizialmente c’era una concessione dell’America per una franchigia doganale di 800 euro sulle spedizioni e ora è stata tolta e quindi c’è questo nuovo ulteriore pagamento. Allo stesso tempo Poste Italiane si è già attivata per aiutare sia i cittadini che le aziende e provare a fargli spedire merci verso gli States senza problemi.

pacchi
Caos sulle spedizioni, è ancora ‘guerra’ tra Europa e Stati Uniti – Pixabay – Temporeale.info

Ma per adesso Poste Italiane – come tutti gli altri operatori italiani ed europei – sarà costretta a sospendere l’accettazione delle spedizioni merci verso gli Stati uniti e tutto è partito il 23 Agosto. E come in Italia tutta Europa o comunque la maggior parte saranno costrette a sospendere e ognuna attuerà delle proprie iniziative.

In Francia ad esempio saranno spedite solo le spedizioni con pacchi regali fra privati e con valore inferiore ai 100 euro, a causa del recente aumento dei dazi americani. In Germania invece Dhl ha annunciato che tutti i clienti commerciali non potranno più acquistare e inviare negli Stati Uniti. C’è da capire però la durata di queste misure e se resteranno temporanee.

Gestione cookie