La nuova tecnica dei ladri: graffette fuori le case, italiani nel panico

Attenzione a questa tecnica usata dai ladri di appartamenti. Anche il vostro potrebbe essere nel mirino se notate questo particolare

E’ il primo weekend di fine estate di rientro per gli italiani che si sono concessi un periodo di vacanza lontano da casa. Un momento di relax e riposo che spesso, purtroppo, può essere rovinato al ritorno dall’eventualità di ritrovarsi il proprio appartamento svaligiato dai ladri.

ladro forza la porta di una casa
La nuova tecnica dei ladri: graffette fuori le case, italiani nel panico – temporeale.info

Da una recente statistica è emerso che i furti in appartamento aumentano del 35% in estate rispetto ad altri periodi dell’anno. Il motivo è lampante. L’assenza dei proprietari favorisce i malviventi che possono agire anche indisturbati se non si mettono in atto alcune delle precauzioni necessarie a sventare i furti.

Ladri che hanno anche tecniche ormai affinate per “marchiare” le case da svaligiare. Una di queste ha avuto recentemente una risalita delle segnalazioni. Una tecnica semplice ma efficace che tramite una graffetta di plastica segnala ai malviventi lo “status” di un appartamento ovvero se è occupato oppure incustodito e quindi attaccabile.

Graffette nella porta di casa, la tecnica di segnalazione dei ladri

Il funzionamento di questo escamotage che può favorire i furti è molto semplice. Un pezzetto di plastica trasparente viene incastrato dai ladri tra le due ante della porta di ingresso di un appartamento. Ladri che poi ripasseranno per verificare se la graffetta è ancora presente oppure no. In quest’ultimo caso vuol dire che gli inquilini hanno aperto la porta facendolo cadere e, di conseguenza, possono essere presenti in casa. Nell’altra eventualità, ovvero che il pezzo di plastica sia ancora incastrato magari anche a giorni di distanza dal suo posizionamento, può significare che l’appartamento è vuoto e dunque più facile da trafugare.

Ladro prova a scassinare una porta
Graffette nella porta di casa, la tecnica di segnalazione dei ladri – temporeale.info

Se dunque notate questo oggetto nella porta di casa, cominciate a preoccuparvi perché i ladri sono passati dalle vostre parti con l’intenzione di colpire. Pertanto, fate attenzione a eventuali strane presenze che si aggirano nei dintorni della vostra abitazione o che fanno su e giù tra i piani di un condominio senza apparente motivo. Se le notate, segnalate subito il fatto alle forze di polizia che possono intervenire prontamente e adottare una maggiore sorveglianza.

Una variante di questa tecnica di segnalazione è rappresentata dall’utilizzo di fascette di plastica. Anziché all’interno della porta, queste vengono collocate sotto di essa o sulla soglia di ingresso. La verifica è sempre la stessa. Se qualcuno le ha rimosso, evidentemente è entrato in casa da poco. Se al momento del “controllo” ci sono ancora allora si agisce di conseguenza e la sorpresa per gli occupanti, al loro ritorno, sarà amarissima.

Gestione cookie