Ancora panico in cucina, il Ministero della Salute spaventa gli italiani

C’è un altro ritiro in cucina relativo al botulino. E’ un momento particolare per il Ministero della Salute, che ha avviato una serie di richiami e segnalazioni su alcuni alimenti

A Diamante, in provincia di Cosenza, ci sono stati due decessi e una decina di ricoveri in ospedale per un focolaio di botulino. Diverse persone hanno subito un’intossicazione, così com’è successo nel caso di Cagliari. Le persone hanno sviluppato i sintomi dopo aver mangiato un panino presso un food track.

Ospedale
Ancora panico in cucina, il Ministero della Salute spaventa gli italiani (Pixabay) temporeale.info

Precedentemente, l’azienda ha disposto il richiamo precauzionale di altri lotti di friarielli alla napoletana venditi con i marchi Vittoria e Bel Sapore. Il Ministero della Salute ha avviato un altro richiamo precauzionale di un altro lotto di friarielli alla napoletana con il marchio Terra Mia. Come già accennato e come anche per gli altri richiami, il motivo è la sospetta contaminazione da botulino. Il prodotto in questione viene venduto in vasi da 1 kg e il numero di lotto è 280325 con termine di conservazione 28/03/2028.

A produrre i friarielli è stata l’azienda Ciro Velleca Srl di Amura Stefano, con stabilimento di produzione in via Cangiani 16 a Scafati, in provincia di Salerno. Inoltre, ci sono stati anche altri richiami dal Ministero della Salute nei giorni scorsi.

Ministero della Salute, non solo il richiamo per botulino: le altre segnalazioni

C’è stato anche il richiamo da parte del produttore delle mozzarelle Valbontà Penny, Latbri, Conad e Carrefour ha diffuso quello della mozzarella a proprio marchio. Il motivo? C’è la possibilità che siano presenti corpi estranei metallici. Quella Valbontà Penny Market viene venduta per 4 in confezioni da 125 grammi con numero di lotto N5205E e data di scadenza 17/08/25.

Ospedale
Ancora panico in cucina, il Ministero della Salute spaventa gli italiani (Pixabay) temporeale.info

Poi la mozzarella Latbri in confezioni da 125 grammi e lotto N2505D e data di scadenza 22/08/2025. Poi quella Conad in confezioni 3×125 grammi con numero di lotto N5205D e data di scadenza 15/08/2025. La maxi pack Carrefour Classic sempre in confezioni da 3×125 grammi e numero di lotto N5205E e data di scadenza 18/08/2025.

Il portale ‘Il Fatto Alimentare’ ha reso noto che ci sono anche altri alimenti. Come quello di un lotto di caffè torrefatto e macinato gusto ricco a marchio Gimoka. Il motivo? La possibile presenza di ocratossina A oltre i limiti. Questo prodotto è venduto in confezioni da 250 grammi con numero di lotto D11A e termine di conservazione 11/04/2027.

 

 

Gestione cookie