Vacanze rovinate, arriva un nuovo sciopero: turisti italiani in ansia

Arriva un nuovo sciopero potenzialmente terribile, proprio in questo periodo di vacanze. Anche i turisti italiani sono in ansia: i dettagli

Il 2025 non è stato un anno tranquillo in materia di scioperi riguardanti i mezzi di trasporto. Specialmente nei mesi estivi, come dimostrano le numerose astensioni al lavoro nei mesi di giugno e luglio. Non solo treni e aerei, alcune chiusure hanno interessato persino le autostrade! E la sensazione è che anche ad agosto, nel periodo clou delle vacanze, la situazione presenterà tratti abbastanza travagliati.

Una ragazza contrariata
Vacanze rovinate, arriva un nuovo sciopero: turisti italiani in ansia – Temporeale.info

Se per quanto riguarda i treni i disagi saranno creati dai vari cantieri sparsi sull’intero territorio italiano (previste cancellazioni, ritardi e utilizzo di bus sostitutivi), per gli aerei le brutte notizie riguardano propri gli scioperi. Ce n’è uno annunciato, che – seppur non riguardante direttamente l’Italia – può avere forte influenza sui nostri connazionali che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze all’estero.

Turisti in ansia, il nuovo sciopero aereo può riguardare anche l’Italia: i dettagli

Per la precisione, il Sindacato Generale dei Lavoratori (Ugt) spagnolo ha annunciato uno sciopero in tutto il Paese iberico da parte di Azul Handling, società del gruppo Ryanair, a partire dal 15 agosto. I motivi dietro questa dichiarata astensione sono per la “continua precarietà” e le “costanti violazioni” del diritto del lavoro riscontrati dai dipendenti.

Cartello Ryanair in aeroporto in sciopero
Turisti in ansia, il nuovo sciopero aereo può riguardare anche l’Italia: i dettagli (Foto Ansa) – Temporeale.info

In parole povere, vari aerei della Ryanair potrebbero essere interessati allo sciopero subendo cancellazioni o portando cospicui ritardi. Lo sciopero avrà luogo il 15, il 16 e il 17 agosto, in tre fasce orarie diverse: dalle 5 alle 9, dalle 12 alle 15 e dalle 21 alle 23.59. Ma non finisce qui: da quel momento, continuerà ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica fino al 31 dicembre 2025!

Una vera e propria mazzata per i turisti che sono soliti spostarsi tramite Ryanair, una delle migliori compagnie low cost in circolazione. I vertici della società stanno cercando il dialogo per trovare una soluzione prima dell’inizio dello sciopero, ma non è detto che venga trovato un compromesso.

Ansia anche tra gli italiani – Come noto, la Spagna è una delle mete più ambite dagli italiani per le vacanze estive (e non), considerando i tantissimi posti incantevoli che può offrire. Da Madrid a Barcellona, passando per Siviglia, Valencia, Malaga e le Isole Baleari (come Palma di Maiorca o Ibiza), c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Naturalmente, la vicenda sta tenendo col fiato sospeso migliaia di nostri connazionali che già hanno effettuato prenotazioni di alberghi ecc.

Gestione cookie