Carriera finita a 29 anni: lascia il calcio, la Serie A e si ritira

C’è un giocatore che può ritirarsi a soli 29 anni, lascia il calcio dopo la brevissima esperienza in Serie A: dalle grandi qualità tecniche, non è riuscito a lasciare il segno

La Serie A è un campionato dalle grandi opportunità, specialmente per chi deve rilanciare la sua carriera. Sono diversi i giocatori che, dopo aver avuto delle stagioni complicate, scelgono l’Italia come meta per affermarsi nuovamente nel calcio europeo. Questo riguarda anche giocatori più in avanti con l’età, consapevole che i ritmi del campionato italiano sono più fattibili rispetto a quelli degli altri.

Tifosi del Como
Carriera finita a 29 anni: lascia il calcio, la Serie A e si ritira (ANSA) temporeale.info

C’è anche chi, invece, non è molto avanti con l’età, in teoria sarebbe anche nel pieno della maturazione calcistica, però deve rilanciarsi. L’esempio più lampante degli ultimi anni è quello di Dele Alli, centrocampista che qualche anno fa era considerato tra i migliori nel suo ruolo, uno degli astri nascenti del calcio internazionale.

Ma la sua carriera non è andata come ci si aspettava. Al Como, la sua ultima esperienza, è andata malissimo. Soltanto una presenza con espulsione e diverse critiche, che andavano avanti già da anni per il suo stile di vita particolare, che si sono uniti a dei problemi fisici che non gli hanno dato tregua.

Dele Alli e l’ipotesi ritiro sempre più concreta

Proprio questi problemi fisici gli hanno condizionato gli ultimi anni di una carriera che poteva decisamente prendere una piega diversa. Lo scorso gennaio è stato il Como, come detto, a offrirgli una chance di affermarsi in Serie A. Ha firmato per un anno e mezzo con opzione per la stagione successiva. Ma la sua esperienza è durata solo 9′ e un rosso in Milan-Como.

Dele Alli
Carriera finita a 29 anni: lascia il calcio, la Serie A e si ritira (ANSA) temporeale.info

In quella partita, anche Kyle Walker si era opposto all’espulsione di Alli, vedendo l’amico in difficoltà. Non è mai riuscito a giocare dopo quella partita. Oggi è fuori dal progetto di Fabregas e si allena a parte con gli altri esuberi. Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, Dele Alli sta seriamente pensando di ritirarsi. A soli 29 anni, quindi, la sua carriera potrebbe essere giunta al termine.

Non è ancora chiaro se questa sia o no la decisione di Alli sul suo futuro. Per adesso non si parla ancora di un addio o comunque di una nuova esperienza altrove. Di certo, per quello che poteva essere e non è stato, è stato un gran peccato.

Gestione cookie