Per allontanare le zanzare in modo definitivo c’è un trucco geniale: basta un oggetto insospettabile, che porterà tanti benefici da questo punto di vista
Nel bel mezzo dell’estate, le zanzare sono un grosso problema da risolvere. Le loro punture portano tanto prurito e fastidio, e soprattutto rovinano qualsiasi bel momento vissuto all’aperto, ma anche in casa. Le zanzare sono attratte da un mix composto di anidride carbonica, odori corporei, gruppo sanguigno e temperatura della pelle. Le proteine presenti nel sangue umano sono utili per lo sviluppo delle uova.

Il sudore contiene acido lattico ed è un fattore per l’attrazione delle zanzare. Dopo l’esercizio fisico si è bersaglio perfetto. E poi riescono a capire il calore corporeo, prediligendo le aree scoperte della pelle. A influire questo comportamento sono anche profumi e deodoranti dolci. Mentre degli studi confermano che sono attratte dal gruppo sanguigno 0.
Insomma, quando si parla di zanzare non si può non fare riferimento a quelle fastidiose punture che colpiscono praticamente tutti, dai bambini agli anziani. I rimedi sono molteplici: dallo spray repellenti alle zanzariere, passando per oli essenziali, fondi di caffè, piante e l’olio di Neem. Ma c’è un altro rimedio che potrebbe fare al caso di chi vuole risolvere questo fastidioso problema.
Il problema delle zanzare risolto grazie a un oggetto insospettabile
C’è un rimedio curioso e allo stesso tempo efficacie per tenere lontane le zanzare, che è diventato particolarmente virale. E’ stato definito come il ‘trucco della carta igienica’. Bisogna impregnare un rotolo di carta igienica con oli essenziali, che hanno proprietà di repellenti naturali. Qualche esempio? La citronella, ma anche la lavanda e l’eucalipto. Basta poi posizionarlo in vari angoli della casa, vicino alle finestre e alle porte.

Così la carta assorbe l’olio e poi ne diffonde il profumo in modo lento, creando una sorta di barriera olfattiva. Tiene lontane le zanzare e si tratta di una tecnica naturale ed economica. Inoltre, non rilascia sostanze chimiche nocive in casa, l’ideale anche per chi ha i bambini. E’ una buona soluzione da tenere in forte considerazione, così si limiterà molto il problema delle zanzare in estate spendendo poco con un trucco geniale. Insomma, non resta quindi che mettersi all’opera per combattere le zanzare quando si è arrivati a fine luglio e il caldo continua a essere molto forte.