Roma si conferma tra le città più belle d’Europa, ma non riesce ad aggiudicarsi il podio. In vetta c’è un’altra italiana, ecco la top-10
L’Italia, si sa, è uno dei Paesi più apprezzati del mondo, con un patrimonio storico-culturale senza eguali e paesaggi semplicemente mozzafiato. Non è un caso, dunque, se nelle classifiche che eleggono le città più belle se ne possano trovare addirittura diverse ai primissimi posti. Non fa eccezione una graduatoria stilata in questi giorni da Travel + Leisure, una delle voci più autorevoli nel settore turistico, in cui ovviamente appare anche Roma.

La graduatoria in questione emerge dal “World’s Best Awards 2025“, appuntamento che ogni anno mette in fila le città più belle d’Europa sulla base di sei criteri: attrazioni e monumenti, cultura, cibo, cordialità degli abitanti, possibilità di shopping e rapporto qualità-prezzo. Il magazine americano ha premiato l’Italia con ben tre rappresentanti nella top-10. Una, come dicevamo poc’anzi, è la città di Roma.
Città più belle d’Europa: Roma giù dal podio, al vertice c’è un’altra italiana
La Capitale – simbolo universale di storia, arte e cultura – ha guadagnato due posizioni rispetto al 2024 confermandosi uno dei luoghi più amati dai turisti. “Perdetevi nella cultura, nel cibo e nei luoghi d’interesse”, scrive un lettore. “Il miglior gelato vi aspetta mentre passeggiate per le strade romane e vi trovate alla Fontana di Trevi, a Piazza di Spagna o in una qualsiasi delle bellissime piazze”, si legge.

Nel dettaglio, Roma è salita dalla settima alla quinta posizione, seguita a ruota dalla città di Siena al sesto posto. Due rappresentanti in top-10 ma giù dal podio potrebbe sembrare a molti una notizia agrodolce. Tuttavia, l’Italia ha comunque tantissimi buoni motivi per sorridere: basti che pensare che l’altra città non solo si è attestata sul podio, ma addirittura occupa il vertice della classifica realizzata dal magazine statunitense.
Qual è l’altra rappresentante Tricolore, che è stata capace di aggiudicarsi il primo posto? La città di Firenze, luogo nel quale arte rinascimentale, tradizione culinaria e dimensione umana si fondono nella maniera più armoniosa possibile. Firenze, a giusta ragione, è definita da molti un vero e proprio museo a cielo aperto. “L’architettura è bellissima, la gente è cordiale e il cibo è fantastico“, scrive un lettore. E un altro gli fa eco: “la città del Rinascimento ha architettura, arte, cibo e storia dietro ogni angolo”.
Per la cronaca, la top-10 della graduatoria è completata Siviglia (2°posto), Granada (3°), Istanbul (4°), Porto (7°), Madrid (8°), Lisbona (9°) e Lione (10°).