Valentino Rossi ancora sotto shock, c’entra sempre Marc Marquez

Shock incredibile per gli appassionati di MotoGP e per Valentino Rossi: c’entra ancora Marc Marquez, cosa è successo

Ci sono ferite che nemmeno il tempo riesce a rimarginare, anche se la vita ti ha regalto tanti di quei successi da poter, teoricamente, passare anche sopra la più dolorosa delle sconfitte. Lo sa bene Valentino Rossi, ancora sotto shock per una vicenda clamorosa che ha avuto per protagonisti lui e quello che è stato il suo più acerrimo rivale, l’unico che non è davvero riuscito a battere: Marc Marquez.

Primo piano di Valentino Rossi
Valentino Rossi ancora sotto shock, c’entra sempre Marc Marquez (Ansa) – Temporeale.info

A dieci anni di distanza dal momento di massima tensione tra i due, si torna a parlare di quello che accadde in quello storico Mondiale MotoGP del 2015, l’ultimo vero campionato in cui Valentino fu competitivo, arrivando a sfiorare, e per qualcuno anche meritare, pienamente il titolo.

Le cose però andarono diversamente e, tra un momento di tensione e qualche vicenda mai del tutto chiarita, a vincere fu alla fine proprio quel Marquez che oggi domina in lungo e in largo in MotoGP in sella alla sua Ducati. Senza per questo che i tifosi italiani lo abbiano del tutto ‘perdonato’, come confermato dalle dichiarazioni clamorose arrivate da chi, in quel 2015, ebbe modo di essere testimone di tutto ciò che accadde in pista.

Colpo di scena clamoroso su Valentino Rossi, c’entra Marquez: cosa è successo

Ci sono situazioni che possono decidere il destino di uno sportivo, nel bene o nel male. Una di queste è accaduta nel 2015 a Valentino Rossi e Marc Marquez. In quello storico Mondiale, le carriere dei due si incrociarono definitivamente, e portarono Rossi verso un inevitabile tramonto, e Marquez verso un exploit che gli permise di infilare quattro Mondiali consecutivi dal 2016 al 2019.

Lo ha spiegato, con parole molto dure, l’ex pilota Loris Reggiani, storico commentatore della MotoGP, in un’intervista rilasciata a Fanpage: “Ero un tifoso di Marquez, ma da quel 2015 l’uomo ha perso moltissimo ai miei occhi. Non mi sorprende che lo fischino, dovrebbe chiedere scusa al motociclismo e ai tifosi, anche a dieci anni di distanza“.

Valentino Rossi e Marc Marquez in conferenza stampa
Marc Marquez contro Rossi: annuncio incredibile (Ansa) – Temporeale.info

Con il suo comportamento, giudicato da molti come scorretto, in pista, in quella stagione Marquez non riuscì a vincere il titolo, ma impedì anche a Rossi di conquistarlo, aprendo la strada al trionfo di Jorge Lorenzo.

E non importa che per anni dalla Spagna abbiano difeso Marquez parlando di un presunto ‘calcio’ di Rossi, che non è mai stato ritenuto tale nemmeno dalla Dorna. La realtà dei fatti, secondo Reggiani, è che Marquez abbia mancato di rispetto a tutti in quella stagione.

Un’accusa grave che sottolinea, al contempo, come il vero vincitore morale di quel titolo, poi assegnato al compagno di squadra di Rossi, Lorenzo appunto, fosse appunto il centauro di Tavullia: “Senza le ultime tre gare, se le cose fossero andate come dovevano andare, avrebbe vinto Valentino, anche all’età di 36 anni“.

Gestione cookie