Per avere un parquet brillante è arrivata una soluzione naturale, che non comprende né la cera, né i prodotti chimici che possono addirittura rovinarlo: di cosa si tratta
Avere il parquet in casa è senza dubbio un impegno importante, nonché molto fastidioso quando si tratta di pulirlo e lucidarlo. E’ una di quelle superfici per il quale c’è bisogno di tanta abnegazione, però allo stesso tempo se le cose vengono fatte per bene, il risultato è bellissimo. Già, perché avere un buon parquet è sinonimo di eleganza e raffinatezza, soprattutto quando è lucido e luminoso.

In tanti passano molto tempo a lucidare il parquet spendendo anche soldi per degli oli che non portano il risultato sperato. Ci sono anche soluzioni che sembrano antiche, ma sono anche economiche e sostenibili. Un esempio? Il tè verde, che dona brillantezza al legno senza alterarne il colore né appesantirlo. Con un rimedio semplice si può fare la differenza in giorni caldi come quelli di questa estate.
La luce entra in casa con intensità durante i mesi estivi ed è chiaro che ogni segno di opacità può balzare all’occhio. Un semplice rimedio può fare la differenza, quindi cosa serve? Niente di straordinario, soltanto una manciata di foglie e un panno in microfibra.
Il tè verde funziona sul legno del parquet
A differenza di cere e prodotti chimici, il tè verde non altera il colore originale e non richiede passaggi aggiuntivi. Il parquet risulta curato, fresco, di una bellezza naturale. Per farlo, bisogna far bollire circa un litro d’acqua, spegnere il fuoco e poi aggiungere 3-4 bustine di tè verde oppure 2 cucchiai di foglie sfuse. Poi lasciare per 10 minuti in infusione e filtrare e raffreddare fino a temperatura ambiente.

Quando il procedimento è finito, basta immergere un panno morbido nell’infuso e poi strizzarlo bene. Passarlo delicatamente sul parquet seguendo il senso delle venature è un passaggio fondamentale, ricordandosi che il panno non dev’essere gocciolante, ma solo inumidito. Si applica durante le giornate asciutte, preferibilmente al mattino così l’effetto si avrà nelle ore centrali.
Se lo si fa durante le giornate molto umide o piovose, il legno potrebbe trattenere troppa umidità. Il trattamento va ripetuto ogni 2-3 settimane. Con questo gesto si risolve in fretta il problema per avere un parquet super brillante senza spendere troppi soldi e ricorrere a prodotti chimici.