WhatsApp, terremoto senza precedenti: c’entra l’intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale cambia tutto su Whatsapp, la data di oggi 7 luglio 2025 è a dir poco storica: cosa sta succedendo

Giorno dopo giorno, ci sono sempre nuovi cambiamenti nelle app sul nostro smartphone e in particolare per quanto riguarda Whatsapp. La celebre app di messaggistica è largamente la più usata al mondo e per questo motivo gli sviluppatori sono costantemente molto attenti ad aggiornarla e a renderla sempre più performante.

Whatsapp sul telefono
WhatsApp, terremoto senza precedenti: c’entra l’intelligenza artificiale – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Da piccole modifiche grafiche dell’interfaccia e di dettaglio, ad altre più significative, per migliorare l’efficacia e l’immediatezza delle comunicazioni, tutte le novità apportate da Whatsapp, fino a questo momento, hanno avuto sempre un grande successo. Il team che cura la crescita e lo sviluppo dell’applicazione infatti è sempre riuscito a intercettare le problematiche e i desideri dell’utenza, avendo buon gioco nell’apportare miglioramenti considerevoli.

Di recente, come ben sa chi di Whatsapp fa un uso quotidiano, nell’app c’è stato l’ingresso dell’Intelligenza Artificiale, che può rappresentare un plus per chi si rapporta con l’applicazione e può aiutarci nella gestione della comunicazione, nella ricerca di canali utili e via discorrendo. E sempre a proposito di Intelligenza Artificiale, c’è una notizia che ci riguarda tutti ed è molto importante. La data di oggi, 7 luglio 2025, è a suo modo storica per gli utenti di Whatsapp.

Whatsapp, da oggi Gemini integrato in questa e in altre app per Android

Si tratta infatti della data in cui Gemini, l’Intelligenza Artificiale Android per Google, verrà implementata in Whatsapp e in altre app del nostro smartphone.

Chip di Intelligenza Artificiale
Whatsapp, da oggi Gemini integrato in questa e in altre app per Android – Temporeale.info

All’atto pratico, questo significa che Gemini potrà effettuare l’accesso a Whatsapp, ai messaggi, alla funzione telefono e non solo, in maniera automatica. Questo, anche se doveste aver disattivato nelle impostazioni del vostro telefono il funzionamento della IA. Della notizia, Google ha già informato nei giorni scorsi diversi utenti, inviando delle email che avvisavano della novità in arrivo.

Che cosa cambierà, questo, per gli utenti di Whatsapp? L’integrazione significherà che Gemini potrà inviare messaggi ed effettuare chiamate tramite le app presenti sul telefono. Per quanto riguarda Whatsapp, però, diversamente da Meta AI, non potrà leggere o riassumere messaggi, né inviare file audio, video, o rispondere alle notifiche.

Per chi volesse comunque limitare l’intromissione di Gemini sul proprio telefono e mantenere un maggiore controllo, si potrà interagire con l’app di AI nelle opzioni e disattivare le singole estensioni sulle app del dispositivo.

Gestione cookie