Sole diretto sul balcone? Niente paura, questo è il fiore più resistente

Con il sole diretto sul proprio balcone, sorgono dei dubbi su quali siano i fiori più resistenti: anzi alcune piante lo adorano e d’estate possono anche fiorire splendidamente

Chi ha un balcone esposto al sole diretto nei mesi più caldi ha grande difficoltà nella gestione delle piante e dei fiori. Le temperature elevate, infatti, mettono a dura prova anche le piante più resistenti. Ma è chiaro che esistono delle specie che possono splendere anche in circostanze simili. Non sempre il fresco e l’ombra sono i migliori amici dei fiori.

sole
Sole diretto sul balcone? Niente paura, questo è il fiore più resistente (Pixabay) temporeale.info

Con poche accortezze e il giusto tipo di piante, si può trasformare il proprio balcone in un vero show visivo, infatti c’è chi ama i colori intensi e le fioriture generose e si adatta al meglio a questa situazione. Tra quelli più adatti alla luce del sole battente ci sono senza dubbio i gerani, che fioriscono in abbondanza dalla primavera fino alla fine dell’estate, sono resistenti al sole battente anche nelle ore più calde della giornata e sono perfetti per fioriere sospese, ma anche per balconiere o semplici vasi.

Mentre le surfinie sono una varietà di petunia dal portamento ricadente, si distinguono per il loro colore e richiedono un’irrigazione regolare, però sopportano bene il sole. L’effetto cascata è molto amato dagli appassionati.

Con il sole sul balcone ci sono dei fiori più resistenti degli altri

Le piante hanno bisogno senza dubbio di qualche attenzione in più quando il sole picchia forte. Bisogna quindi scegliere vasi abbastanza grandi che permettano alle radici di avere un po’ di respiro, con l’acqua che deve drenare senza ristagni. Meglio per fare presto l’innaffiatura quando l’aria è fresca e la terra non scotta. Anche la lavanda è un’ottima pianta da balcone, resiste al caldo ed è profumata e decorativa.

Fiori
Sole diretto sul balcone? Niente paura, questo è il fiore più resistente (Pixabay) temporeale.info

Sopporta la siccità e diffonde un profumo rilassante. Per mantenere la forma compatta, va potata dopo la fioritura. Mentre per chi vuole un tocco esotico c’è il gelsomino azzurro, che fiorisce a lungo e tollera il sole diretto. La lantana merita attenzione, perché è adatta a qualsiasi tipo di vaso e i suoi piccoli fiori multicolore creano un’atmosfera estiva.

Insomma, per chi ha il balcone rivolto verso sud c’è comunque la possibilità di avere dei bei fiori. Una sensazione di freschezza nonostante il forte caldo che abbatte sulle nostre teste.

Gestione cookie