Freddo inaspettato in Italia, da questo giorno ribaltone improvviso nel meteo

In Italia in questo periodo c’è un caldo feroce, ma è previsto uno stop improvviso: i cittadini possono quindi tirare un sospiro di sollievo e tornare a respirare un po’

Il caldo in Italia in questi giorni è pazzesco, poche volte si è raggiunto un livello di questo tipo. Le persone fisicamente più deboli evitano di uscire nelle ore in cui il caldo è più intenso e fanno bene. Le raccomandazioni sono sempre le stesse, bere tanta acqua e passare meno tempo possibile al sole. Oltre alla temperatura, inoltre, anche la percentuale di umidità è altissima.

Nuvoloso
Freddo inaspettato in Italia, da questo giorno ribaltone improvviso nel meteo (Pixabay) temporeale.info

Ma a questa afa e al caldo feroce si dirà stop tra brevissimo con un’ondata di aria fresca. Da tanti giorni questo caldo sta provocando molto fastidio. La bolla sahariana si sgonfierà tra poche ore e già dall’inizio del weekend si noteranno i primi segnali. Qualcosa maturerà già da sabato 5 luglio nella situazione generale. Aumenteranno i temporali sui rilievi alpini, sull’area prealpina e anche sulla Valle Padana.

Non si tratterà di semplici temporali estivi tipiche dell’estate, ma di una vera e propria tregua da parte dell’alta pressione che porterà correnti più fresche e instabili che porteranno a dei cali delle temperature. Almeno nelle aree del Nord.

Meteo, un po’ di sollievo nel weekend: si abbassano le temperature

Da domenica 6 luglio le cose cambieranno in maniera più evidente. I temporali si diffonderanno su tutto il Nord e interesseranno in serata e in nottata anche alcuni tratti delle regioni del Centro. Un ridimensionamento delle temperature necessario, ma non finirà qui. Con l’inizio della settimana prossima, l’anticiclone africano si abbasserà di latitudine scendendo via via verso le sue terre di origine, come riferito dal portale IlMeteo.it.

Sole
Freddo inaspettato in Italia, da questo giorno ribaltone improvviso nel meteo (Pixabay) temporeale.info

Si aprono le porte a venti più freschi, altri temporali e una temperatura che tornerà a far segnare valori più consoni alla media climatologica. Il caldo feroce subirà uno stop entro lunedì 7 luglio, almeno nelle regioni del Nord e del Centro. La prossima settimana ci sarà meno afa, ma comunque non è che ci sarà freddo: semplicemente il caldo feroce si allenterà sia di giorno, sia di notte.

Insomma, su gran parte del paese ci sarà una ventata di aria fresca. Non è ancora chiaro quando saranno interessate anche le regioni del Sud, che soffrono tanto questa situazione. Ma è solo questioni di giorni.

Gestione cookie