Pesante trauma cranico dopo uno schiaffo: scoppia il panico durante la partita

E’ successo qualcosa di incredibile durante una partita, un giocatore ha subito un pesante trauma cranico dopo aver ricevuto uno schiaffo fortissimo

Oggi non si parla di calcio, bensì di slap fighting, ovvero le gare di schiaffi professionistiche. L’80% di chi partecipa mostra segni di commozione cerebrale, lo riferisce uno studio valutando i video della prima stagione dello sport emergente. I due contendenti si piazzano uno di fronte all’altro e si colpiscono a turno con degli schiaffi molto forti, a palmo aperto. Si hanno a disposizione 30 secondi per infliggere lo schiaffo e altri 30 secondi per riprendersi.

Trauma cranico
Pesante trauma cranico dopo uno schiaffo: scoppia il panico durante la partita (temporeale.info)

Come per quanto riguarda altre discipline da combattimento, l’incontro può finire per KO o ai punti. I medici, nonostante questo sia diventato come un vero e proprio sport da combattimento a tutti gli effetti, hanno però avvertito dei gravi rischi per la salute dei partecipanti. Con forza mostruosa vengono dati degli schiaffi contro altri che devono restare immobili.

Vince chi ha più resistenza, ma ci sono degli studi che analizzano le conseguenze neurologiche di questi colpi con il passare del tempo. Al di là dei video che circolano sui social che poi diventano meme, possono succedere delle gravi disavventure per i protagonisti degli incontri.

Commozione cerebrale per i partecipanti di slap fighting

Ci sono anche casi molto gravi, come quando un concorrente ha accusato segni di lesione cerebrale dopo aver ricevuto il colpo, mettendo le braccia in avanti in posizione da scherma. Secondo quanto riferito da Science Alert, Christopher Nowinski, neuroscienziato ed ex wrestler, quel comportamento viene preso come esempio dai neurologi per capire l’entità del trauma cranico insieme alle varie scansioni cerebrali.

Uomo ferito in volto
Pesante trauma cranico dopo uno schiaffo: scoppia il panico durante la partita (Pixabay) temporeale.info

Possono esserci, dunque, delle lesioni importanti, ma comunque vengono condivisi dei filmati in cui s’intravedono le persone che praticano questa disciplina subire dei gravi danni. Si vedono infatti colpi da KO, ma anche presenza di sangue e tanta violenza. Ricevere colpi così pesanti alla testa può portare delle lesioni cerebrali, gli studi non mentono, anzi fanno un quadro molto difficile da digerire.

Lo slap fighting è una disciplina che sta tra l’altro avendo molto successo. Le clip sui social diventano subito virali con la presenza di due uomini che si sfidano a chi dà gli schiaffi più forte. E chissà quale sarà lo sviluppo nei prossimi mesi di questa disciplina.

 

Gestione cookie