Il team è intervenuto con un comunicato ufficiale. Tutto deciso sulla rescissione del contratto
Estate, la stagione del mercato non solo nel calcio ma anche in altri sport. In Formula 1 e in MotoGP, ad esempio, è proprio tra giugno e luglio che si decide la composizione dei team in vista della prossima stagione tra conferme e nuovi arrivi.

Dopo i grandi cambiamenti avvenuti per il Mondiale in corso, non sono attese novità significative in Formula 1. Cambiamenti importanti, invece, potrebbero esserci in MotoGP dove tiene banco, da settimane, la questione Jorge Martin. Il campione del mondo in carica, passato all’Aprilia dopo il trionfo iridato conquistato con il team Pramac-Ducati, avrebbe chiesto la risoluzione anticipata del contratto sottoscritto con il team di Noale in base a una clausola che gli consentirebbe di liberarsi già dalla stagione 2026 qualora non fosse stato in lizza per la vittoria del Mondiale dopo il GP di Francia disputato lo scorso 11 maggio.
Rescissione contratto per Martin, l’Aprilia chiarisce tutto con un comunicato
Martin, a causa di una caduta nei test pre stagionali e di un’altra nel GP del Qatar che gli ha provocato un serio problema ai polmoni, ha disputato una sola gara nel Mondiale con l’Aprilia. Nonostante abbia guidato pochissimo la RS-GP, Martin avrebbe già maturato la consapevolezza che il prototipo della Casa italiana non possa metterlo in condizioni di competere per il Mondiale anche in futuro. Questa una prima spiegazione anche se è circolata pure l’ipotesi di una presunta offerta di Honda che starebbe tentando e non poco il pilota madrileno.

La vicenda Martin ha inevitabilmente creato scompiglio nel paddock di MotoGP al punto da costringere l’Aprilia a intervenire con un comunicato a ridosso del GP di Silverstone. Il team di Noale ha confermato che il contratto con Martin è “valido ed efficace e deve essere rispettato fino alla sua scadenza da entrambe le parti.” Al contempo, Aprilia ha smentito l’esistenza di trattative tra le parti per la modifica dell’accordo in essere e auspicato che “altri team non facciano offerte di nessun tipo a piloti che sono sotto contratto in quanto un tale comportamento sarebbe del resto illegittimo.”
Nessuna apertura dunque da Aprilia per Martin e le sue intenzioni di lasciare il team. Intanto, si attendono conferme sul suo ritorno in pista che potrebbe avvenire già nel GP di Aragona nel weekend tra il 7 e l’8 di giugno. Finora, il campione in carica ha disputato una sola gara con Aprilia, quella in Qatar conclusa in anticipo a causa del brutto incidente nel quale è stato investito dalla moto di Giannantonio. Martin ha riportato un pneumotorace e la frattura di sei costole. Ricoverato dieci giorni in ospedale, ha fatto ritorno in Spagna lo scorso 26 aprile.