Il clima in questi ultimi giorni di Maggio potrebbe cambiare repentinamente a quanto pare. E’ in arrivo un fortissimo caldo torrido.
Il mese di Maggio è stato finora davvero molto particolare e alquanto strano. Solitamente si pensava di questi giorni come dell’avvento della Primavera ma invece il clima è stato tutt’altro che caldo. Nei primi 20 giorni di Maggio in 16 ha piovuto e ciò ha testimoniato come ci trovassimo in una situazione piuttosto particolare.

Se al Sud è previsto fortunatamente un caldo torrido non si può dire lo stesso per quel che riguarda il Centro e il Nord dove le piogge sono all’ordine del giorno e bisogna fare i conti ancora con il Maltempo. Manca ormai meno di una settimana alla fine di Maggio e intanto possiamo dire che anche verso il Centro Nord sono previsti ancora miglioramenti per quel che riguarda il clima, finalmente ci potremo godere un pò di sole. Ed è molto importante in città dove il turismo è all’ordine del giorno.
Dopo settimane di maltempo con piogge, temporali e forte vento c’è finalmente un pò di calma in Toscana dove è previsto un forte caldo nei prossimi giorni con le persone che possono finalmente godersi le città e camminare a mezze maniche. Il metereologo del Consorzio Lamma Tommaso Torrigiani ha fatto il punto su questo mese di Maggio e ha rassicurato per i prossimi giorni e in generale per tutta l’estate.
Caldo imminente ovunque, arrivano le parole dell’esperto
Il signor Torrigiani è intervenuto ai microfoni del quotidiano toscano La Nazione ed ha fatto il punto su questo periodo dell’anno: “E’ stato un mese di Maggio molto instabile, si sono succedute in maniera incredibile una serie di piogge e c’è stata una sorta di instabilità atmosferica. Non è stato un Maggio cosi anomalo ma semplicemente non è stato un Maggio come lo era una volta”.

Da un lato la regione Toscana può sorridere perchè queste piogge fermano qualsiasi dubbio sulle possibilità di siccità attorno alla regione ma c’è comunque preoccupazione per questo anticiclone africano e il clima preoccupa gli esperti: “Le proiezione stagionali lasciano pensare che quest’estate sarà dominata dall’anticiclone africano, l’estate 2025 temiamo possa essere anche più calda rispetto alle ultime”.
Mentre per i prossimi giorni il clima dovrebbe tornare più caldo direttamente da mercoledi 28, un clima più afoso e che potrebbe comportare giornate molto soleggiate.