Bisogna stare attenti al problema della guarnizione nera nella lavatrice: seguire questi pochi e semplici consigli vi aiuterà ad averla di nuovo splendente
La lavatrice è l’elettrodomestico per eccellenza, la vera rivoluzione della storia delle case. Le famiglie, prima, dovevano lavarsi i propri indumenti a mano. Ma con l’avvento della lavatrice tutto è cambiato e infatti sporcare i vestiti non è più un dramma, perché per togliere delle macchie basta davvero poco. Tuttavia, bisogna avere molto cura di questo ottimo elettrodomestico, che può presentare dei problemi.

Ma il problema di una lavatrice non è strettamente collegato a una sostituzione dell’elettrodomestico. La lavatrice va pulita per togliere, per fare un esempio, quelle macchie scure sulla guarnizione e l’odore poco gradevole. Così migliora un sacco, ma bisogna osservare bene prima di impazzire sui vari prodotti. Esistono metodi semplici e pratici per togliere la muffa vera e propria.
Può capitare, infatti, che dopo il lavaggio l’umidità rimanga intrappolata nella guarnizione. Quindi, non va chiuso subito lo sportello, altrimenti si forma la muffa e poi si possono notare le prime macchie dopo poco. Anche i lavaggi a bassa temperatura non riescono a uccidere germi e batteri. E si possono anche incastrare nei bordi della guarnizione capelli, peli e sapone vecchio.
Come pulire la guarnizione della lavatrice
Per pulire la lavatrice che ha una guarnizione nera basta poco, ovvero bicarbonato, aceto bianco e un po’ di limone, poi una spugna o uno spazzolino e dei guanti. Funziona tutto senza bisogno di detersivi complicati. Non porta via tanto tempo, in una ventina di minuti si può risolvere la situazione e così non si sente più la puzza.

I guanti servono ovviamente per proteggere le mani, si mescolano 3 cucchiai di bicarbonato con mezzo bicchiere di aceto bianco e qualche goccia di limone. Si ottiene una crema, poi si spalma il composto sulla guarnizione insistendo nelle zone più scure e difficili. Per 15-20 minuti si lascia agire e poi si strofina arrivando bene anche nelle pieghe, per poi risciacquare con acqua calda e asciugare tutto con un panno pulito.
E’ utile fare questa pulizia una volta al mese per ritrovarsi sempre punto e a capo accumulando lo sporco. La lavatrice va tenuta bene per evitare cose sgradevoli come la puzza oppure dei danni che possono essere irreparabili e che portano poi a una sostituzione dell’elettrodomestico.