Non solo Reijnders, il Milan ne manda via un altro: scelta a sorpresa

Milan ufficialmente fuori dalle coppe europee dopo la sconfitta con la Roma. Intanto, cresce la preoccupazione tra i tifosi per il mercato

Un’altra settimana terribile per il Milan, emblema di una stagione tra le peggiori nella storia recente del club rossonero. La doppia sconfitta contro il Bologna in finale di Coppa Italia e la Roma nella penultima giornata di campionato ha azzerato le chance di qualificazione europea dei rossoneri che, il prossimo anno, disputeranno solo la Serie A, la Coppa Italia e la final four di Supercoppa Italiana.

Tijjani Reijnders
Non solo Reijnders, il Milan ne manda via un altro: scelta a sorpresa – temporeale.info (Foto Ansa)

Il Milan chiuderà la stagione con l’ultima (inutile) partita contro il Monza. A San Siro è prevista una contestazione del tifo organizzato, l’ennesima contro proprietà e dirigenza. Malumore dei tifosi che potrebbe aumentare ulteriormente qualora si concretizzasse la cessione di Tijjani Reijnders al Manchester City. Fabrizio Romano ha confermato che è in arrivo un’offerta da 50 milioni per il centrocampista olandese che Guardiola vorrebbe ingaggiare subito per fargli disputare il Mondiale per Club, al via tra un mese negli Usa.

Vedremo come reagirà il Milan di fronte al pressing dei Citizens, disposti eventualmente anche ad alzare l’offerta per assicurarsi il possibile erede di De Bruyne. Decisiva sarà anche la volontà dello stesso Reijnders che – lo ricordiamo – ha recentemente rinnovato fino al 2030 con un cospicuo aumento di ingaggio.

Non solo Reijnders, altro addio al Milan: nessun riscatto

Oltre a Reijnders, un altro calciatore rossonero potrebbe compiere il medesimo percorso in direzione Manchester City. In questo caso però si tratta di un ritorno ovvero quello di Kyle Walker. Senza coppe europee, il possibile riscatto a titolo definitivo dell’esterno inglese è un’ipotesi sempre meno concreta soprattutto per l’ingaggio da 5 milioni a stagione che il Milan dovrebbe garantirgli fino al 2027. Troppi per un calciatore che si avvia ai 35 anni, la cui permanenza sarebbe stata certa in caso di qualificazione Champions.

Walker, dunque, tornerà al Manchester City in attesa verosimilmente di un’altra possibile cessione. Ritorno alla Roma, invece, per Tammy Abraham che non sarà trattenuto nemmeno con l’eventuale permanenza di Saelemakers alla Roma. Esperienza in rossonero terminata anche per Joao Felix che tornerà al Chelsea e Riccardo Sottil, prossimo al rientro alla Fiorentina con Adli destinato a compiere il percorso inverso.

Kyle Walker
Non solo Reijnders, altro addio al Milan: nessun riscatto – temporeale.info

Nessuna chance di permanenza per Emerson Royal, già “ceduto” a gennaio al Galatasaray prima del grave infortunio al polpaccio. Lasceranno il Milan anche Terracciano che ha richieste dalla Serie A e Chukwueze che, sia con Pioli che con Fonseca e Conceicao, non è mai stato una prima scelta. Rinnovi in bilico anche per Florenzi, Jovic e, soprattutto, Maignan e Hernandez. Uno dei due potrebbe dire addio al Milan nelle prossime settimane insieme a Malick Thiaw che ha offerte da Bayern Monaco e Bayer Leverkusen. Potrebbe restare, invece, Leao confermato insieme a Pulisic, Gimenez e Fofana.

Insomma, si va incontro a una vera e propria rifondazione che passerà anzitutto dalla nomina del sostituto di Sergio Conceicao e da quella, possibile, di un nuovo direttore sportivo. I tifosi del Milan attendono segnali concreti di cambiamento nelle prossime settimane. L’impressione, al momento, è che la contestazione durerà ancora a lungo.

Gestione cookie