Dopo giorni segnati da sole e temperature elevate, il meteo muta nuovamente: le prossime previsioni anticipano maltempo, i dettagli
I primi giorni del mese hanno dato la possibilità a molti di godere finalmente di un clima caldo e assolato. Per il ponte del 1 maggio c’è chi si è lanciato nei primi bagni estivi e del resto le temperature lo permettevano abbondantemente. Una situazione di rottura rispetto alla variabilità estrema che aveva caratterizzato invece tutto il mese di aprile, proiettandoci in un interessante anticipo di estate.
Si sapeva, però, o per lo meno si poteva immaginare, dai modelli stilati dagli esperti che questa fase non sarebbe durata, almeno per il momento, con continuità. Ci avviamo infatti verso il ritorno di un clima più instabile, con temperature destinate a calare nuovamente e con il ritorno di piogge e perturbazioni.
Torniamo insomma verso gli standard di questa primavera discontinua e soggetta a mutamenti continui. Vi illustriamo quelle che sono le previsioni dei prossimi giorni, che di riporteranno alla situazione che abbiamo vissuto nelle settimane precedenti.
Meteo, piogge intense oggi e domani e tempo variabile in seguito: gli scenari
La settimana, come abbiamo vista, si è aperta con il ritorno di diverse piogge, specialmente nell’Italia settentrionale, in cui l’instabilità si sta avvertendo maggiormente. Non solo, abbiamo anche, come descritto dagli esperti de ‘Ilmeteo.it’, un calo termico con temperature scese anche di 8-10 gradi rispetto al ponte del 1 maggio.

Tra oggi e domani, questa situazione si confermerà, con perturbazioni sparse un po’ su tutta la penisola, anche se saranno ancora le regioni del Nord ad esserne maggiormente interessate. Mentre al Centro e al Sud avremo sì temperature più fresche, ma con la presenza di venti che non favoriranno l’addensarsi delle nuvole.
A partire da venerdì, potrebbe esserci invece una rimonta dell’anticiclone, per provare a stabilizzare nuovamente il clima e far risalire leggermente la colonnina di mercurio, ma si suppone che la variabilità continuerà a farla da padrona. Per tornare a caldo e sole in pianta stabile, potremmo dover aspettare almeno fino al 15 maggio, questo secondo le analisi dei meteorologi che stanno monitorando costantemente il quadro e cercando di fornirci informazioni precise, anche se in questo periodo dell’anno non è sempre facile individuare con esattezza i trend atmosferici. Ancora un po’ di pazienza, dunque, per l’estate.