Non c’è pace per l’Italia, il maltempo torna prepotentemente alla carica! Previste piogge e grandinate, ecco come stanno le cose
La settimana di Pasqua si è conclusa lasciandosi alle spalle una fase meteorologicamente instabile, contrassegnata dal frequente alternarsi di sole e fenomeni temporaleschi improvvisi. In queste ore si vive una sorta di tregua, che sta regalando all’Italia un clima prevalentemente gradevole. Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni?
Purtroppo, stando alle previsioni degli esperti, tale tregua non è destinata a durare molto a lungo.

IlMeteo.it, ad esempio, riferisce che già nella giornata di oggi, mercoledì 23 aprile, lo scenario italiano peggiorerà in maniera considerevole. “Un vortice ciclonico in arrivo dal Nord Europa porterà una nuova fase instabile“, si legge sul noto portale. “Nubi e piogge interesseranno il Nordest e le zone montuose del Centro-Sud. Nel pomeriggio temporali diffusi su Alpi, Appennini e pianure interne del Centro-Sud, con rischio di grandinate e colpi di vento. In serata, maltempo in intensificazione sulle Alpi occidentali: occhio alle escursioni in quota”, affermano i colleghi.
Meteo, ancora maltempo sull’Italia: le previsioni per i prossimi giorni
Il maltempo, poi, continuerà a farla da padrona nella giornata di domani, giovedì 24 aprile, quando la bassa pressione atmosferica favorirà fenomeni sparsi su buona parte del Centro-Nord. “Le zone più a rischio saranno il Triveneto e fascia adriatica centrale, la Toscana interna e Umbria così come Campania e Calabria tirrenica. La giornata sarà segnata da rovesci a tratti intensi, ma con fasi di parziale schiarita”, sottolinea il Meteo.it.

Proiettandoci verso il weekend, invece, all’orizzonte si intravedono segnali premonitori una nuova tregua meteorologica. Gli stessi colleghi de Il Meteo.it, infatti, affermano: “La Festa della Liberazione si preannuncia ancora instabile, ma con qualche buona notizia. I temporali saranno meno frequenti e meno intensi, soprattutto al Centro-Nord. Segnali positivi per il weekend: sabato 26 aprile dovrebbe riportare il bel tempo su gran parte dell’Italia“.
Anche in questo caso, tuttavia, non c’è ancora da cantare vittoria: nonostante la Primavera sia ormai cominciata da oltre un mese, la fine del mese di aprile continuerà ad essere caratterizzata da un clima pazzerello. “Una nuova perturbazione è attesa già da domenica 27, con maltempo in arrivo dal Nordovest”, conferma IlMeteo.it.
Insomma, gli amanti dei tuffi a mare ed altre attività che prevedono il sole assoluto protagonista, dovranno portare un altro po’ di pazienza. Quest’anno va così, e probabilmente si dovrà attendere maggio inoltrato per godere di un vero e proprio clima primaverile.