Non smetterà più di piovere, il meteo preoccupa gli italiani

L’inverno non è finito e presto tornerà prepotentemente alla carica: in arrivo sull’Italia una forte ondata di maltempo. Le previsioni meteo

Dopo un inizio di settimana prevalentemente stabile su tutta la Penisola, adesso l’Italia è divisa tra caldo primaverile e forti nubifragi. Mentre al Centro-Nord si gode di giornate all’insegna del sole, al Sud si vive una perturbazione i cui effetti si sono manifestati principalmente tra le Isole Maggiori, la bassa Calabria e soprattutto in Sicilia.

Auto che percorre una strada allagata mentre diluvia
Non smetterà più di piovere, il meteo preoccupa gli italiani – Temporeale.info

Lo scenario appena descritto dovrebbe rimanere pressoché invariato fino a domenica sera, ma cosa ci aspetta nei giorni successivi? Stando al parere degli esperti, la situazione meteorologica è destinata a peggiorare proprio nella notte tra domenica è lunedì, portando maltempo diffuso sull’intero territorio dello stivale. È quanto sostiene, ad esempio, Antonio Sanò, il quale ha fatto il punto della situazione su IlMeteo.it.

Meteo, in arrivo una lunga ondata di maltempo sull’Italia: il punto della situazione

Secondo il noto meteorologo, fondatore de IlMeteo.it, da domenica sera “un ciclone si espanderà dal Portogallo e dalla Spagna verso Francia e Italia e porterà almeno 8 giorni di piogge frequenti sul nostro Paese”.

La prima fase di severo maltempo, riferisce l’esperto, riguarderà il Centro-Nord, con precipitazioni abbondanti e tanta neve sulle Alpi (anche più di mezzo metro di neve fresca oltre i 1500 metri). Poi l’acqua raggiungerà anche il meridione, mentre le piogge e i temporali saranno meno frequenti sul versante adriatico, al Nord-Ovest e all’estremo Sud anche se la situazione sarà nuvolosa e decisamente instabile”.

Signore che passeggiano a Milano sotto la pioggia con ombrello aperto
Meteo, in arrivo una lunga ondata di maltempo sull’Italia: il punto della situazione (Foto Ansa) – Temporeale.info

L’Italia, dunque, si appresta a vivere oltre una settimana di maltempo diffuso. Ma in tale contesto, la domanda che in tanti si pongono è: tornerà anche il freddo invernale? Sempre stando a quanto afferma Sanò, nonostante l’instabilità meteorologica, le temperature non dovrebbero irrigidirsi in maniera considerevole. Le massime scenderanno dagli attuali 20°C fin verso i 13-15°C; la prossima settimana ricorderà la tipica Primavera di una volta, molto variabile”, ha spiegato l’esperto.

Per quanto riguarda invece la fine dell’ondata di pioggia, si stima che questa possa registrarsi intorno a sabato prossimo, ovvero il 15 marzo, ma al momento è ancora presto per poter fare una proiezione precisa. Staremo a vedere come si evolverà il quadro generale. Come sempre, vi terremo informati tramite gli aggiornamenti che potete trovare sul nostro sito web.

Gestione cookie