Tutta l’Italia presto vivrà un primo assaggio di primavera, il parere degli esperti è chiarissimo: ecco la data da cerchiare
Reduci da oltre un mese di temperature al di sopra della media stagionale, siamo tornati a vivere giornate contrassegnate da freddo e maltempo. Non si registrano precipitazioni abbondanti sul territorio italiano, ma il clima è parecchio rigido complice un’ondata di aria gelida, di matrice artica, che ha interessato l’intero continente europeo.

Che il freddo potesse fare ritorno in maniera prepotente non era difficile da immaginare, dal momento che siamo ancora in inverno. Ma la domanda che in tanti si pongono adesso è: avvicinandoci a marzo, quando potremo godere di un clima primaverile?
Stando al parere degli esperti, non dovremo aspettare molto affinché il gelo lasci spazio al caldo tepore del sole. Addirittura, l’attesissimo “swich” potrebbe verificarsi già nei prossimi giorni. Per la precisione durante questo weekend.
Meteo Italia, dall’inverno alla primavera: ecco la data da cerchiare
A sostenerlo sono anche i colleghi de IlMeteo.it, i quali affermano infatti che quella di oggi, giovedì 20 febbraio, dovrebbe essere l’ultima giornata in cui il clima della penisola nostrana sarà influenzato dalle fredde correnti provenienti dal Nord Europa. Dopodiché, sempre secondo il noto portale, l’Italia vivrà un primo assaggio di Primavera, con bel tempo diffuso su tutto il territorio dello stivale.

Nel dettaglio, l’atmosfera dovrebbe iniziare a dare segnali di cambiamento nella mattinata di venerdì, quando da un lato “cesseranno le fredde correnti nordorientali” e dall’altro “la pressione tenderà ad aumentare grazie a una più decisa risalita del promontorio anticiclonico di matrice africana”. Tale anticiclone – spiegano i colleghi di Meteo.it – si estenderà con maggior vigore su tutto il nostro Paese proprio nel corso del weekend, e per questo motivo ci si aspetta un generale rialzo termico.
La data da cerchiare in rosso è quella di domenica 23 febbraio, giorno in cui sia al Nord sia al Centro che al Sud l’aumento delle temperature toccherà il suo (primo) punto più alto. Quali regioni si riscalderanno principalmente? In particolare, si prevedono giornate dal sapore primaverile in Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrebbe toccare quota 17 gradi. Ma, come si diceva poc’anzi, il rialzo termico interesserà tutte le zone del territorio italiano. Sicuramente una bella notizia, per coloro che amano i picnic o le passeggiate sui lungomare.