“Alta marea culturale”. E’ il titolo sotto il quale nasce l’idea progettuale che l’Associazione Poliedro – che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato i 30 anni di attività – propone per l’estate formiana tre serate che vedranno alcuni degli interpreti più in vista del nostro territorio alternarsi presso la splendida e suggestiva cornice dell’Area Archeologica Caposele, location unica nel suo genere, che farà da “teatro” alle esibizioni degli artisti. Dopo il positivo riscontro di critica e di pubblico conseguito nel mese di dicembre con l’organizzazione della manifestazione “Note sotto le stelle”, la macchina organizzativa del presidente Davide Staiano, con ritrovato spirito e rinnovato entusiasmo, ha deciso di rimettersi in moto per dare continuità ad un format decisamente vincente che possa non solo offrire uno spettacolo piacevole, ma al tempo stesso valorizzare e far conoscere ancor di più quelle che sono le eccellenze culturali del comprensorio. Musica, danza, recitazione, poesia, pittura, arte.
Ci sarà di tutto e di più nell’area e sul palco del Caposele a partire da “EmozionArte”, in programma il 31 luglio, con il concerto per pianoforte a quattro mani di Marianna Rossi e Paola Pagano, un momento davvero emozionante che fonde il fascino della musica classica alla dolcezza della musica d’autore; con le due pianiste sul palco ci saranno anche Oscar Di Raimo al violino, Ernesto Tretola al violoncello, Alessia Salvucci alle percussioni e Carmen Rota voce narrante. Gli adattamenti musicali sono di Cesare Buccitti. Gli allestimenti artistici nello spazio archeologico saranno a cura della scultrice, pittrice e fashion designer Gelsomina Ferrara supportata dalle sue allieve del corso di Moda dell’IPSEOA A. CELLETTI di FORMIA.
Giovedì 1 agosto sarà invece la volta di “Dediche”; protagonista uno dei massimi esponenti dell’organetto, Laerte Scotti, che presenterà in anteprima il suo ultimo lavoro discografico, una sorta di percorso musicale arricchito da collaborazioni e incontri davvero significativi. Ad impreziosire la performance di Laerte Scotti la presenza del maestro Alessandro Parente e la splendida voce di Maura Amata. L’allestimento scenografico per l’occasione sarà a cura di Renato Lombardi, Direttore Artistico del progetto.
A chiudere il 6 agosto lo spettacolo di Gianluca Lombardi “Senza titolo”, viaggio degli artisti alla ricerca del loro essere attori, il ritrovarsi nello spazio ideale per lo spettacolo e sopperire alle mancanze della loro vita di girovaghi. Con l’attore formiano si esibiranno Tiberio Ettore Muccitelli, Caterina Canino e Leonardo Caione. Per la serata l’allestimento artistico nello spazio archeologico sarà curato da FILOMENA VEZZA – scultrice e pittrice – art performer.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00 – Ingresso € 10,00
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.