Under 14 Formia calcio: rimosso post dalla pagina social del Comune dopo la rivolta dei genitori…

Attualità Formia

FORMIA – Giù le mani da quei ragazzini che, senza alcuna autorizzazione delle rispettive famiglie, non potevano, loro malgrado, essere strumentalizzati , a pochi giorni dalle elezioni europee, niente meno che sulla pagina istituzionale del comune di Formia. E’ stato sul punto di trasformarsi in una clamorosa iniziativa legale alla Procura della Repubblica di Cassino la decisione (decisa chissà da chi?) del comune di Formia di pubblicare sulla sua pagina istituzionale un post che ritraeva in due foto il sindaco Gianluca Taddeo festeggiare dietro una torta i componenti della formazione Under 14 del Formia calcio reduci dalla finalissima, purtroppo persa, del campionato provinciale di categoria.

La pubblicazione del post, della durata di poco più di mezzora, risale al pomeriggio di giovedì scorso quando alcune famiglie dei giovani calciatori biancoazzurri, insorgendo, hanno chiesto ed ottenuto l’immediata sua rimozione. L’hanno fatto in alcune concitate ed infuocate telefonate fatte all’assessore allo sport del comune di Formia, l’avvocato Fabio Papa. I toni delle chiamate sarebbe stati da ultimatum: “Se non rimuovete quelle foto non autorizzate con i nostri figli, saremo costretti ad andare subito dai Carabinieri”. E così che nella pagina istituzionale del comune di Formia, che dovrebbe essere qualcosa di serio e credibile, si divulgava una notizia, con tanto di foto, vecchie e nuove, che “ieri sera l’Under 14 del Città di Formia calcio ha festeggiato la recente conquista del titolo provinciale”. Cosa purtroppo non correttamente veritiera perché il giorno prima il campionato provinciale di categoria i promettenti biancoazzurri di Vincenzo Migliore l’avevano accarezzato, perdendolo, sul rettangolo di gioco del campo “Ivano Ceccarelli” di Latina dove il Formia aveva perso la finalissima assoluta contro il Pro calcio Cecchina.

Nel ritorno da questa gara disputata nel capoluogo la pattuglia biancoazzurra, con la seguito i genitori e le famiglie degli stessi ragazzi, si fermava in un ristorante di Gaeta lungo la piana di Sant’Agostino. Quella trascorsa sino all’inaspettato ed imprevisto arrivo, a cena abbondantemente iniziata, del sindaco Gianluca Taddeo e dell’ex presidente del consorzio industriale del sud pontino Salvatore Forte era stata una serata serena, nonostante la sconfitta patita nel pomeriggio a Latina dal Cecchina Under 14. L’imbarazzo e (anche) un po’ di tensione hanno preso il sopravvento quando il sindaco Taddeo chiedeva al presidente del Formia calcio Paolo Leo di fare qualche foto ricordo con i giovani calciatori biancoazzurri.

Per una questione di buon senso la richiesta del Primo Cittadino non otteneva alcun dissenso, ma il caso scoppiava il giorno dopo quando diversi genitori sono stati informati dell’avvenuta pubblicazione sulla pagina istituzionale del comune di un post di felicitazioni sul raggiungimento dell’importante risultato sportivo conseguito, corredato da quelle due foto per le quali non era stata richiesta alcuna autorizzazione o liberatoria alle famiglie degli stessi calciatori. L’assessore Papa, tra i primi ad arricchire quel post con l’immancabile “mi piace”, è stato costretto prima a subire le rimostranze di qualche genitore “rammaricato e dispiaciuto” e poi ad attivarsi a rimuovere quella notizia su un canale di comunicazione istituzionale considerato come se fosse stata la propria pagina Facebook.

Questa del comune di Formia, a pochi giorni dal voto europeo, è stato un inelegante comportamento che fortunatamente non può e non deve macchiare la stagione di una compagine giovanile del Formia calcio capace di vincere qualcosa al termine di un’annata calcistica caratterizzata dalla mesta retrocessione della prima squadra nel campionato di Promozione laziale…In effetti la formazione di mister Vincenzo Migliore – alla testa di un preparato staff tecnico composto dal suo “vice” Sisto Vecchio, dal preparatore atletico Piero Di Luglio, dal dirigente accompagnatore Carmine Pagliaro e dal responsabile del settore agonistica della società Diego Grassi – per guadagnare il diritto ad incontrare il Pro calcio Cecchina per il titolo provinciale Under 14 è perché aveva vinto il girone B del campionato con 58 punti che, ottenuti in 24 giornate, sono stati il frutto di 18 vittorie, di due sconfitte e 4 pareggi, con 72 gol fatti (media di 3 a partita) e 20 subìti, miglior difesa del torneo.

Il Formia Under 14 ha concluso la stagione con l’invidiabile record dell’imbattibilità nelle gare in trasferta e con il diritto a disputare il prossimo settembre il campionato regionale di categoria. Magari con al seguito politici meno interessati a guadagnare like sulla pagina istituzionale dell’istituzione-comune di Formia e più impegnati a risolvere i problemi, quotidiani (legati all’impiantistica), del sodalizio biancoazzurro e dei suoi promettenti (fortunatamente ancora non votano) atleti…