Chi possiede un immobile a Bologna e desidera metterlo in vendita, potrebbe domandarsi se esiste un modo per capire quando sia più opportuno compiere questo importante passo.
I fattori che è possibile prendere in considerazione sono svariati e, tra questi, rientrano le quotazioni immobiliari Bologna, l’andamento dei tassi d’interesse, lo stato dell’immobile e, naturalmente, le specifiche esigenze che spingono il proprietario alla vendita.
Chi è privo di esperienza e si accinge ad affrontare la sua prima vendita immobiliare, può fare affidamento su un agente immobiliare.
Trovare un agente immobiliare preparato e affidabile
Il primo passo che è possibile compiere per decidere quando vendere casa consiste dunque nel rivolgersi a un agente o a un’agenzia immobiliare.
Naturalmente, è importante mettersi nelle mani di persone davvero competenti e preparate, che siano in grado di prendere in considerazione tutti gli aspetti che possono incidere sul successo della vendita, sia sotto il profilo economico sia sotto quello temporale. Individuare il momento migliore significa infatti al contempo avere la possibilità di vendere la casa a un buon prezzo, senza dover ridurre troppo quello di partenza, e effettuare la vendita in tempi relativamente brevi.
Tenere conto dell’andamento del mercato immobiliare
Grazie alle piattaforme online, oggi praticamente chiunque può consultare rapidamente i dati del mercato immobiliare relativo alla città di Bologna. Questi strumenti consentono di conoscere i prezzi medi al metro quadro – ma anche l’ammontare medio degli affitti – di case e appartamenti situati nei diversi quartieri del capoluogo emiliano; inoltre, permettono di tenerne d’occhio l’andamento.
Consultare e seguire non significa però essere in grado di fare previsioni e di capire se la situazione sia davvero la più favorevole per effettuare una vendita immobiliare. Qui entra in gioco l’agente immobiliare da voi scelto, il quale vi aiuterà a decidere se iniziare subito a cercare acquirenti o se attendere un momento migliore.
Vendere casa prima o dopo la ristrutturazione?
Un altro elemento su cui basare la scelta del momento migliore per vendere casa – soprattutto se molto vecchia – è dato dal suo stato di conservazione. A seconda del target a cui il vostro immobile è potenzialmente destinato, potreste avere maggiori opportunità di vendita proponendolo sul mercato totalmente ristrutturato, magari dopo importanti interventi di efficientamento energetico e di interior design, oppure ancora da ristrutturare e restaurare.
Ancora una volta, solo il professionista sul quale avete deciso di fare affidamento potrà offrirvi i giusti consigli.
In quale stagione vendere casa
In alcuni casi, anche la stagione può fare la differenza, rendendo la vendita più o meno rapida. Un agente immobiliare con qualche anno di esperienza potrà consigliarvi al meglio anche su questo, suggerendovi, ad esempio, di attendere la bella stagione, ossia l’arrivo della primavera, oppure la fine dell’estate, prima di compiere il grande passo.
Tenere conto di esigenze e obiettivi personali
Andamento del mercato immobiliare, stagione e interventi di ristrutturazione sono certo tutti fattori decisivi, ma le vostre esigenze e i vostri obiettivi possono ribaltare totalmente la situazione.
In linea generale, chi mette in vendita una prima o una seconda casa lo fa:
- per necessità economica;
- perché deve trasferirsi in un’altra città o in un altro paese;
- per acquistare una casa più adatta alle sue esigenze;
- perché ha deciso di andare a vivere in affitto;
- per effettuare un investimento.
Per quanto riguarda gli obiettivi, chi deve far fronte a delle spese e ha bisogno di liquidità immediata punterà, con ogni probabilità, a portare a termine rapidamente la compravendita, anche a discapito del guadagno, mentre chi vuole vendere la prima casa perché ha deciso di acquistarne una nuova potrebbe puntare a spuntare un buon prezzo, senza rinunciare a una vendita sufficientemente rapida. Il soggetto che desidera investire avrà, con ogni probabilità, come primo obiettivo quello di massimizzare il guadagno.
In base a esigenze e obiettivi del proprio cliente, l’agente immobiliare potrebbe rivedere il momento più adatto per effettuare la vendita, anticipandola o posticipandola.