Formia / “Il lavoro e le donne, una scelta di libertà”: il convegno al Coni, ospite d’eccezione Mara Carfagna

Eventi Formia

FORMIA – “Il lavoro e le donne, una scelta di libertà“: è il titolo ma, chiaramente, anche il focus dell’incontro in pogramma giovedì 18 marzo, a partire dalle 10.30, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia (Lt), in via Appia lato Napoli. Il convegno – promosso e organizzato dalla Dott.ssa Imma Arnone, consigliera comunale di Formia e socia dell’associazione “Gliese 581g“, presieduta da Chiara Farci, ma che vede tra le sue socie fondatrici Carmela Cassetta –  consigliera comunale di Santi Cosma e Damiano, nonchè già presidente del “Parco regionale Riviera d’Ulisse”.

Una realtà associativa  nata con l’idea di porsi come “pianeta alternativo” (tant’è che prende il nome dell’ipotetico pianeta extrasolare più vicino alla Terra!)  dove i diritti di tuttə vengono tutelati, dove si lotta per garantirne a chi ancora non ne ha e dar loro una voce. Accanto ad essa -per la realizzazione dell’evento – i patrocini di Camera di Commercio Frosinone-Latina; azienda speciale In-formare; Confcommercio -Terziario Donna; CNA, Confederazione Nazionale Artigianato – Piccola Media Impresa Latina.

Il punto di partenza riflessivo è chiaro: si parlerà di diritti, di lavoro e di donne. Le cronache, troppo spesso, raccontano di violenza sulle donne e femminicidi, con l’impressione di essere al cospetto di un vortice inarrestabile, ormai una sorta di “emergenza sociale”, che molto ha anche ha a che fare con l’autonomia professionale e dunque economica delle donne, le quali affrontano le loro carriere subendo, generalmente, ancora disparità di trattamento di varia natura. L’incontro, in tal senso, affronterà la questione partendo da prospettive differenti e analizzando varie motivazioni e azioni che si possono e devono mettere in campo.

I saluti istituzionali saranno a cura di Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina; Carmela Cassetta, socia fondatrice di “Glise 581 g”; Antonello Testa, segretario generale CNA -Latina; Luigi Niccolini, presidente “Informare”, azienda speciale Camera di Commercio Latina-Frosinone.

A seguire partirà il primo panel dal titolo “Emancipazione della donna:  tra storia, violenza e diritti” a cui darà il via Fiorenza Taricone, Ordinaria di pensiero politico e questione femminile presso l’università di Cassino e del Lazio Meridionale con l’intervento dal titolo “Una sbilanciata relazione tra generi”; sarà poi la volta della psicologa forense (consultente della famiglia Cecchettin) Gabriella Marano con “Violenza psicologica e manipolazione affettiva: quando la morte subentra in contesto di apparente normalità”; ed infine la presidente di Azione, Mara Carfagna con “L’empowerment delle donne al centro dell’agenda politica”.

Alle 12.15 sarà la volta del secondo panel dal titolo “Giovani e lavoro: tra crescita e possibilità”. Aprirà i lavori la pedagogista Stefania Valerio con “Capire e misurare la violenza: indagine sulla percezione giovani sulla violenza di genere”; seguirà Francesca Capolino, presidente di “Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud”; “Formazione scelta di libertà” sarà invece l’intervento conclusivo a cura della Direttrice del Fondo For.Te Eleonora Pisicchio.

“Sarà coinvolto anche il mondo dei giovani studenti. Parteciperanno, infatti, delle classi del liceo scientifico ‘Leon Battista Alberti’ di Minturno, altre dell’ IIS ‘Fermi- Filangieri’ di Formia ed altre ancora dell’istituto albeghiero ‘Celletti’ di Formia” – spiega l’organizzatrice Arnone – “perchè l’idea è fare un excursus sull’evoluzione della donna, a partire da un profilo storico, la corsa al cambiamento di questi ottant’anni non sempre ben sostenuta per via della sottesa cultura maschilista”.

“L’appuntamento” – spiega ancora – “si avvarrà tra i tanti ospiti anche della partecipazione di Mara Carfagna, molto attiva già nell’iter legato all’approvazione del Codice Rosso e che ha firmato nel 2009 la sua introduzione alla legge sullo stalking; sarà a sua cura un panoramica sull’attività politica in sostegno al percorso evolutivo della donna“.