Latina / Femminicidio Cisterna, la sindaca Celentano: “una tragedia che non può lasciare indifferenti”

Cronaca Latina

LATINA – “L’amministrazione comunale di Latina si stringe al dolore di familiari e amici di Nicoletta Zomparelli e Renée Amato, vittime di un raccapricciante duplice omicidio avvenuto nella giornata di ieri a Cisterna. Con lo stesso sentimento, l’amministrazione intera esprime vicinanza a Desirée Amato, che è riuscita a scappare dalla furia dell’ex fidanzato, fermato nel quartiere Nuova Latina, e a mettersi in salvo. Da Sindaco sono vicina al collega Valentino Mantini che, in questo momento così sconvolgente per la comunità di Cisterna, svolge un ruolo istituzionale importantissimo”.

Sono le prime parole che la sindaca di Latina, Matilde Celentano, ha deciso di condividere con una nota a margine della tragedia che, alla vigilia della festa di San Valentino, festa dell’amore, ha invece segnato l’intera comunità di Cisterna, e non solo, con un atto violento che nulla ha a che vedere con un sentimento nobile quale l’amore.

“Una tragedia simile non può lasciare indifferente nessuno. Ognuno di noi ha il compito, morale e civico, di riflettere su quanto accaduto e trarre da questa vicenda degli insegnamenti. Quello dell’amore, della mamma e della sorella di Desirée, che hanno fatto da scudo alla ragazza salvandole la vita. E quello della degenerazione dei sentimenti, che non sono amore. Nella giornata di oggi, in cui cade anche la festa di San Valentino, riflettiamo su quanto ognuno di noi può fare nella prevenzione, nella vicinanza, nel tendere una mano a chi sta vivendo una situazione dai contorni poco definiti, che si può trasformare in un sentimento non sano e potenzialmente pericoloso”- ha scritto ancora la Prima Cittadina.

“Sul territorio di Latina  sono svariate le figure che dedicano  anima e corpo contro la violenza sulle donne, che ringrazio per il lavoro quotidiano che svolgono. L’invito ai cittadini, che ho già avuto modo di ribadire lo scorso 25 Novembre, è quello di chiedere aiuto, ogni volta che se ne sente la necessità. Alle forze dell’ordine, alle famiglie, alle istituzioni, alle associazioni, alla scuola, alla parrocchia”- ha concluso.