Priverno / Imparare sulla neve: una settimana formativa per gli alunni della scuola “Fratelli Cervi”

Eventi Priverno Scuola

PRIVERNO – Si è rivelata una straordinaria esperienza formativa dal punto di vista didattico e umano la gita sportiva vissuta dagli alunni della Scuola secondaria “Fratelli Cervi” dell’Istituto comprensivo Don Andrea Santoro di Priverno. Una iniziativa fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Daniela Franzino che ha vissuto in prima persona, al fianco dei ragazzi, il camposcuola a Rivisondoli. Un ricco programma di attività partito il 21 gennaio quando gli alunni, accompagnati dai docenti Carlo Morvile e Antonio Tuccinardi, hanno raggiunto la rinomata località sciistica in Abruzzo.

Diciotto ore complessive di attività sportive e un ricco programma formativo sotto la guida di due Maestri federali che con competenza e pazienza hanno guidato gli studenti alla scoperta del mondo dello sci. Uno sport che insegna abilità fondamentali per la crescita: migliora equilibrio e coordinazione, stimola l’agilità, migliora il sonno e l’umore, stimola l’attività cardiocircolatoria e rafforza l’apparato respiratorio e muscolare. Gli alunni hanno potuto mettere alla prova le loro abilità e hanno acquisito importanti competenze: gestione del gruppo, problem solving, rispetto e condivisione dei compiti, ma soprattutto hanno imparato a superare i propri limiti. Molto suggestivo il meraviglioso paesaggio che ha fatto da sfondo alle attività della gita, un contesto naturalistico ricco di biodiversità, all’insegna dell’aria pura.

Rivisondoli è un borgo situato a 1365 metri di altitudine a metà tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e quello della Maiella, una delle più note stazioni sciistiche della regione.