Lo sciopero rovina le vacanze degli italiani, in questa data sarà impossibile partire

La situazione degli italiani in vacanza è da tenere sotto osservazione, perché c’è una data in cui sarà praticamente impossibile partire per motivi legati a degli scioperi

Le vacanze sono un aspetto fondamentale della vita degli italiani. In estate si fa di tutto per partire, quantomeno per evadere un po’ dalla routine, soprattutto se si studia o si lavora tanto. Serve andar via dal proprio quotidiano per ricaricare le batterie sociali, magari vedere un po’ il mare o la montagna con la famiglia. Oppure andare in qualche meta esotica con la dolce metà o con gli amici.

Aeroporto
Lo sciopero rovina le vacanze degli italiani, in questa data sarà impossibile partire (Pixabay) temporeale.info

Qualsiasi cosa pur di non essere a casa nelle settimane più calde. C’è da dire che il sistema delle ferie, e quindi delle vacanze, è fortemente cambiato negli ultimi decenni. Sembrano lontani anni luce gli anni in cui si partiva praticamente per tutto il mese di agosto, dall’inizio alla fine. Oggi è tanto se si riesce a fare una settimana, per via delle ferie, certo, ma anche dei costi, sensibilmente aumentati.

Ecco che quindi si pensa a fare pochi giorni, ma buoni. Anche se il fatto che le vacanze siano diminuite è una questione fortemente a sfavore per chi desidera avere più tempo da passare con sé stessi e i propri cari. Quest’anno c’è un ulteriore problema che riguarda gli scioperi: alcuni possono seriamente condizionare le partenze.

Impossibile partire in queste date con lo sciopero: la situazione

C’è da segnalare uno sciopero che avrà rilevanza nazionale sabato 26 luglio. Uno riguarda il personale soc. Swissport Italia Aeroporto di Milano Linate, da parte dei sindacati Uilt – Uil e avrà durata di 4 ore dalle 13:00 alle 17:00. Per chi ha in programma la partenza tra poco più di una settimana, dunque, potrebbero esserci dei disagi terribili che potrebbero anche compromettere la vacanza.

Aereo
Lo sciopero rovina le vacanze degli italiani, in questa data sarà impossibile partire (Pixabay) temporeale.info

Tra l’altro, capiterà anche di sabato, un giorno di solito ‘al sicuro’ dagli scioperi e molto amato da chi deve partire per le vacanze. Questo porta dunque a una grande valutazione sulla prenotazione delle vacanze. Praticamente nessuna data è al sicuro, si dovrà però attendere la comunicazione della compagnia aerea per eventuali rimborsi dovuti alla cancellazione dei voli o ai ritardi.

Quindi non resta che attendere per capire in che modo si manifesteranno i disagi all’aeroporto, che inevitabilmente rovinerà le vacanze per alcuni italiani ancor prima che comincino.

Gestione cookie